Questo libro è uno spasso! MIshima fonde elementi della tradizione occidentale con un protagonista che esprime una visione tipicamente orientale; il risultato è una lettura fresca, godibilissima ma non superficiale perché Mishima non rinuncia a darci qualche spunto di riflessione, Mi sono divertita molto a leggere le vicende di Hanio e allo stesso tempo non potevo non soffermarmi a pensare su alcuni punti davvero notevoli. Lo consiglierei senza dubbio come primo titolo per approcciarsi a questo autore straordinario!
Vita in vendita
Bestseller postumo di Mishima, scritto appena due anni prima del seppuku e rimasto a lungo inedito in Italia, Vita in vendita è un romanzo d’azione ironico e brillante, inquietante nel suo nichilismo e profondo nello scandagliare le pulsioni di morte che attraversano i suoi personaggi. Il desiderio e l’impossibilità di morire raccontati attraverso una miscela esplosiva di generi: romanzo spionistico, erotico, d’avventura e pulp.
”Ventisettenne di sesso maschile. Uso a discrezione dell’acquirente. Si assicurano massima serietà e riservatezza.” Una sera, all’improvviso, il giovane copywriter Hanio decide di togliersi la vita perché non ne vede più il senso. Quando il suo primo tentativo fallisce e viene salvato, pubblica su un giornale un’inserzione per mettersi in vendita. Hanio si aspetta che questo lo porterà a essere presto ucciso, invece ognuna delle persone che lo contatterà – uomini d’affari, vampire, gangster o vecchi amanti di giovani donne – lo trascinerà in una diversa avventura, sempre più rocambolesca. E più lui si affannerà per farsi uccidere, più si accumuleranno fallimenti. Mentre la tensione del racconto cresce, tra i suoi incontri apparentemente slegati affiora un disegno che li collega tutti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valentina 23 giugno 2025
-
Ari 16 giugno 2025"i giorni non si ripetevano più: ogni sera morivano"
Citazione del libro come titolo della recensione. Lettura scorrevole e semplice, mai macabro. Porta a riflettere sul valore delle vite e su come si sta spendendo la propria, Mi è venuta voglia di mettere in vendita la mia vita per vivere innumerevoli avventure. Spunto di collegamento forse potrebbe essere "se i gatti scomparissero dal mondo".
-
Solomon 05 giugno 2025
Ho letto diversi libri di mishima, consiglio a chi si sta approcciando alla lettura.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it