Un romanzo peculiare, il cui testo trasforma un racconto dalla trama piatta e lo plasma con la sua lirica in un mondo di diamante. Un mondo incentrato sulla divinazione di una donna, una madre e una moglie che svaluta i propri ruoli, rinnega gli affetti solo ed esclusivamente per mantenere immutato il dono che le è stato dato: la bellezza. La vita gira intorno un’orbita fatua: l’esistenza vanesia di Adria, colei che non concede nemmeno un abbraccio ai figli altrimenti “si sciupa”. Adria e la sua famiglia sono i personaggi principali di questo romanzo di Bontempelli, dove il mantenimento della sua bellezza ne è il protagonista assoluto. Le parti incentrate sulla vita dei figli sono più avvincenti, ma meno poetiche. Una scrittura romantica che mira ad innalzare, senza giudizio, la figura di Adria. La storia è narrata dalla voce dell’autore come testimone degli eventi descritti, ci dà la sensazione di essere anche lui avvolto dal turbine creato dalla naturale, ma ammaliante, bellezza della donna: una Grimilde dei tempi moderni.
Vita e morte di Adria e dei suoi figli
Adria è una donna di straordinaria bellezza. Nel timore che qualsiasi effusione possa svigorire questa dote rarissima, consente ai propri figli, Tullia e Remo, un solo incontro settimanale. Anche al marito è vietato abbracciarla: la bellezza è la religione di Adria e nessuno può interferire. Col passare degli anni, però, la devozione incondizionata all'estetica inizia a risentire del peso della maturità. Adria si sente ancora più bella, ma avverte l'assedio delle emozioni, minaccia angosciante per la sua perfezione. Decide, perciò, di sparire. Parte per Parigi con la sua cameriera e ordina alla famiglia di non raggiungerla: nessuno potrà più vederla. Al marito e ai figli non resta che rassegnarsi. Incombe la Prima guerra mondiale e i loro destini sono segnati dalle vicissitudini e dal dolore. Adria, invece, trascorre i suoi anni in un'autentica clausura. A un certo punto, però, una nuova ordinanza impone la demolizione di interi quartieri per un ammodernamento urbanistico. Anche la sua abitazione parigina è coinvolta, ma la protagonista si rifiuta di abbandonarla. Non può sopravvivere alla segretezza del suo riparo, che da anni ne preserva la bellezza e la tiene lontana dal mondo e dalle persone. Riprende tra le mani lo specchio, in cui da tempo rifiuta di riflettersi, e si consegna a un epilogo sconvolgente e misterioso
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Recensore_Onesto 22 gennaio 2024Vita e morte di Adria e dei suoi figli
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows