Vita e pensiero nel regno dell'insignificanza. Dialoghi su scienza, filosofia, tecnica, cultura e società
In un'epoca che corre verso l'artificializzazione totalitaria del mondo, Luciano Boi e Stefano Isola pongono la domanda essenziale: quale sarà il posto dell'uomo nella società futura? La direzione dei mutamenti in atto sta conducendo verso una crescente marginalizzazione del contributo umano dagli accadimenti significativi dell'esistenza, esiliando l'uomo nel regno dell'insignificanza, alla periferia di un universo rifondato sull'imperio degli algoritmi, sul non pensiero dell'intelligenza artificiale, sulla volontà di potenza di macchine che simulano intenzioni e decisioni umane, rovesciando il principio di utilità della tecnica in quello di utilità per la tecnica. Il regno dell'insignificanza è quello dove i corpi sono sostituiti dai profili; le relazioni dalle connessioni; la comunità dalla community; la città dalla smart city; la politica dalla governance; la scuola dall'eduverso; il linguaggio dal messaggio; le professioni dai robot. Vengono smascherati i nuovi meccanismi di assoggettamento che si celano dietro la narrativa scientista e la deriva tecnofila, alzando la voce della coscienza critica per la tutela dell'identità, della dignità e della libertà umana. Prefazione di Massimo Cascone.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it