Il mio giudizio ha dei bias perchè non sono grande fan della Atwood, nonostante riconosca la rilevanza di alcuni suoi scritti. È difficile scegliere con chi empatizzare considerato i protagonisti uno più controverso dell’altro.
La vita prima dell'uomo
Non vuole certo recitare la parte dell'«altra donna» in un banale triangolo.
«Un romanzo superbo, un meccanismo perfetto.» - The New York Times Book Review
«Atwood scrive con spietato sense of humour.» - Esquire
«Nessuno conosce la natura umana come Atwood» - The New York Times.
Una coppia apparentemente moderna, libera, aperta: lei, Elizabeth, colleziona amanti senza che Nate, suo marito, ne soffra veramente; lui stesso frequenta una donna, ma questo non compromette, anzi sembra cementare, la loro unione. L'essenziale, dopotutto, è «poter contare l'uno sull'altra». Ma quando il suo ultimo amante si suicida e Nate intreccia una relazione con una giovane paleontologa, il mondo di Elizabeth sembra crollare, e la donna viene assalita da domande esistenziali alle quali non riesce a dare risposta. Nate, per parte sua, non sa scegliere tra le due donne, con l'unico risultato di rendere entrambe infelici... Per raccontare questa storia, sullo sfondo della quale vediamo emergere le tematiche che l'hanno resa famosa – prima fra tutte quella della condizione femminile – Margaret Atwood sceglie di far parlare i protagonisti in prima persona: e così non possiamo non immedesimarci in queste tre figure, rimaste prigioniere di un gioco di cui si erano illuse di scrivere le regole, un gioco che l'autrice racconta con la bravura che ha fatto scrivere al New York Times: «Nessuno conosce la natura umana come Atwood».
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Raviolo 31 dicembre 2024Figlia madre moglie amante. Le donne e la pressione della società, anche quella più liberale
-
VillaneLLe 16 novembre 2022
Bellissimo
-
giorgia 23 ottobre 2022bello
Con il suo stile sempre delicato, anche nelle tematiche forti, con la sua dolce schiettezza, con il suo linguaggio superbo mi ha convinta, di nuovo, come sempre.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it