La vita sobria è una raccolta di dieci racconti che celebrano il cliché del rapporto tra bottiglia e scrittura. E, per rompere il cliché dell’intellettuale incatenato al tavolino del bar, i dieci bravi scrittori qui riuniti hanno usato l’alcol non come compagno di scrittura (o almeno non solo) ma come “reagente letterario”, come protagonista, principale o secondario, delle loro storie. Emergono così coppie in crisi, cantanti rock in tournée, bambine più adulte delle madri, anarchici innamorati e compagnia bella. Il pregio di questa raccolta, oltre l’interessante collante narrativo, è la squadra di eccellenti scrittori messi in campo: Filippo Tuena, Francesco Pacifico, Olivia Corio, Paolo Zardi, Claudia Durastanti, Gianni Solla, Fabio Viola, Stefano Sgambati, Alessandro Durati e Dario Falconi. La vita sobria raccoglie così stili e prospettive interessanti e ben distinti tra loro. Un’ottima raccolta per lettori non sempre sobri, da impacchettare e mettere sotto l’albero insieme a buona birra (bella anche la copertina). Sarà un gradito regalo.
La vita sobria. Racconti ubriachi
10 tra gli scrittori più interessanti della scena italiana "si danno all'alcol": Claudia Durastanti, Gianni Solla, Fabio Viola, Alessandro Turati, Francesco Pacifico, Olivia Corio, Dario Falconi, Paolo Zardi, Stefano Sgambati, Filippo Tuena. Euforia, malinconia, angoscia, dolcezza, rabbia, allegria inopportuna, l'alcol altera, nel bene e nel male. I racconti di quest'antologia affrontano un tale viaggio: uomini immersi nel corpo a corpo coi fantasmi delle proprie ossessioni o briosamente surfanti sul nonsense della vita, coppie a pezzi tenute insieme dallo scotch, apocalissi familiari consumate sullo sfondo di una macchia di vino sulla tovaglia. Dribblando i facili cliché di condanna o celebrazione, "La vita sobria" ci offre un distillato narrativo dagli aromi saporiti e intensi, per estorcere al mondo un brandello di senso e carpire quel riflesso di sé sul fondo del bicchiere dopo che anche l'ultima goccia è stata bevuta.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SARA MEDDI 28 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it