La vita sovrasensibile. Dialogo tra un maestro e un discepolo (1624) - Jakob Böhme - copertina
La vita sovrasensibile. Dialogo tra un maestro e un discepolo (1624) - Jakob Böhme - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Letteratura: Germania
La vita sovrasensibile. Dialogo tra un maestro e un discepolo (1624)
Disponibilità immediata
19,90 €
19,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Mistico, teosofo, alchimista, mago post-rinascimentale tedesco Jacob Böhme (1575-1624), coi suoi concetti, la sua dialettica e il suo vocabolario giunge a influenzare non solo la dialettica hegeliana e la speculazione del romanticismo tedesco (e Schopenhauer), ma persino, oggi, Ernst Bloch. D’altra parte, il giovane Marx gli dimostra spiccata simpatia. E si capisce. Sia pur nella sua prospettiva magica, Böhme giunge, assieme ad alcuni grandi mistici tedeschi che lo precedono, ad una radicalissima critica della proprietà privata e indica in questa alienazione il maggiore ostacolo per la vita sovrasensibile. Questi temi sono particolarmente evidenti nel trattatello qui presentato per la prima volta in traduzione italiana a cura di Luciano Parinetto.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Firenze Libri
Firenze Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

A cura di Luciano Parinetto. Milano, Ediz.Mimesis 1998,cm.11x17, pp.92, brossura copertina figurata. Coll.I Cabiri.

Immagini:

La vita sovrasensibile. Dialogo tra un maestro e un discepolo (1624)

Dettagli

1 gennaio 1999
96 p., ill.
9788887231052

Conosci l'autore

Foto di Jakob Böhme

Jakob Böhme

(Altseidenberg, Slesia, 1575 - Görlitz 1624) mistico tedesco. Di umili origini, esercitò il mestiere di calzolaio a Görlitz. In un periodo travagliato da lotte fra le sette protestanti, i suoi libri, tra cui Aurora nascente (Aurora oder die Morgenröte im Aufgang, 1612), I tre principi dell’essenza divina (Beschreibung der drei Prinzipien Göttlichen Wesens, 1619), e la Via verso Cristo (Weg zu Christo, 1623), gli attirarono le persecuzioni dell’autorità religiosa. Formatosi sulle letture della Bibbia, di Paracelso e dei trattati di astrologia e di alchimia, B. precorse con le sue opere, scritte in un oscuro linguaggio simbolico, alcuni temi dell’idealismo tedesco. Alla sua mistica si ispirò il movimento pietista.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail