Le Vite de' più eccellenti Pittori Scultori e Architetti... illustrate con note - Giorgio Vasari - copertina
Le Vite de' più eccellenti Pittori Scultori e Architetti... illustrate con note - Giorgio Vasari - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Le Vite de' più eccellenti Pittori Scultori e Architetti... illustrate con note
Disponibilità immediata
1.149,50 €
1.149,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Sedici volumi di cm. 21,5, pp. oltre 5.000 complessive. Ritratto del Vasari all'antiporta del primo volume e ritratti incisi su tavole fuori testo ad illustrare ciascuna biografia. Legatura coeva (alla bodoniana) in cart. rigido con titoli ms. ai dorsi. Esemplare genuino e marginoso, con poche fioriture e minime tracce d'uso. Ben conservato. Stimata edizione del capolavoro vasariano. Cfr. Gamba (1727): "Tra le molte ristampe delle Vite del Vasari... questa è la più copiosa, racchiudendo tutte le illusrazioni dell'opera, aggiunte per lo addietro dal Bottari, dal P. Della Valle, e da altri. Oltre alle Vite, stanno, (nel vol. II) la lunga lettera di G.B. Adriani al Vasari e, nel vol XVI la Descrizione dell'Apparato per le Nozze del Principe Don Francesco di Toscana. Altro pregio ha quest'edizione, e consiste in alcune Postille di Anonimo dle secolo XVII alle Vite, tratte da un esemplare della prima edizione, già appartenuto al pittore Giuseppe Bossi...".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio bibliografico Benacense
Studio bibliografico Benacense Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Sedici volumi di cm. 21,5, pp. oltre 5.000 complessive. Ritratto del Vasari all'antiporta del primo volume e ritratti incisi su tavole fuori testo ad illustrare ciascuna biografia. Legatura coeva (alla bodoniana) in cart. rigido con titoli ms. ai dorsi. Esemplare genuino e marginoso, con poche fioriture e minime tracce d'uso. Ben conservato. Stimata edizione del capolavoro vasariano. Cfr. Gamba (1727): "Tra le molte ristampe delle Vite del Vasari... questa è la più copiosa, racchiudendo tutte le illusrazioni dell'opera, aggiunte per lo addietro dal Bottari, dal P. Della Valle, e da altri. Oltre alle Vite, stanno, (nel vol. II) la lunga lettera di G.B. Adriani al Vasari e, nel vol XVI la Descrizione dell'Apparato per le Nozze del Principe Don Francesco di Toscana. Altro pregio ha quest'edizione, e consiste in alcune Postille di Anonimo dle secolo XVII alle Vite, tratte da un esemplare della prima edizione, già appartenuto al pittore Giuseppe Bossi...".</p>

Immagini:

Le Vite de' più eccellenti Pittori Scultori e Architetti... illustrate con note
Le Vite de' più eccellenti Pittori Scultori e Architetti... illustrate con note

Dettagli

oltre 5 p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560022337211

Conosci l'autore

Foto di Giorgio Vasari

Giorgio Vasari

1511, Arezzo

Giorgio Vasari fu uno tra i più importanti architetti e pittori del Rinascimento, oltre che scrittore. Nacque ad Arezzo nel 1511 e fu allievo di vari artisti, tra cui Andrea del Sarto. Visse e lavorò in diverse città italiane, ma soprattutto a Firenze e a Roma. Artista ufficiale di Cosimo I, ideò tra l'altro la sistemazione degli Uffizi e la ristrutturazione e la decorazione di Palazzo Vecchio.La fama maggiore del Vasari oggi è legata al trattato delle Vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori italiani, da Cimabue insino a' tempi nostri, pubblicato nel 1550.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail