Viterbo e le sue torri. Ediz. ampliata
In una città che ancora oggi mantiene una sua forte impronta medievale e il cui “skyline” è caratterizzato dalla presenza di edifici turriti, colpisce che non sia stato finora condotto nessuno studio, finalizzato a precisare la cronologia e a definire le caratteristiche tipologiche delle torri viterbesi. Sebbene il tema sia stato toccato da numerosi studi, anche recenti, di storici e archeologi medievisti, mancava a oggi una raccolta sistematica della documentazione disponibile, edita e d’archivio. Il volume di Noris Angeli va a colmare questa lacuna, prendendo sistematicamente in rassegna le fonti relative a ciascuno dei manufatti, e sarà certamente uno strumento molto utile per i futuri studi sulle architetture, sulla topografia e sull’urbanistica della Viterbo medievale. La ricchezza dei riferimenti topografici, basata su una approfondita conoscenza dei luoghi, e la presenza di apparati cartografici, fanno di questo repertorio anche un’agile guida per itinerari alla riscoperta del centro storico, capace di riservare sorprese anche all’occhio del visitatore più attento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it