Bello
Viva l'Italia! Risorgimento e Resistenza: perché dobbiamo essere orgogliosi della nostra storia
La Resistenza non è di moda. È considerata una "cosa di sinistra". Si dimentica il sangue dei sacerdoti come don Ferrante Bagiardi, che volle morire con i parrocchiani dicendo "vi accompagno io davanti al Signore", e dei militari come il colonnello Montezemolo, cui i nazifascisti cavarono i denti e le unghie, non i nomi dei compagni. Si dimentica che i partigiani non furono tutti sanguinari vendicatori ma anzi vennero braccati, torturati, impiccati ed esposti per terrorizzare i civili; e che i "vinti", i "ragazzi di Salò", per venti mesi ebbero il coltello dalla parte del manico, e lo usarono. Neppure il Risorgimento è di moda. Lo si considera una "cosa da liberali". Si dimentica che nel 1848 insorse l'Italia intera. Oggi è l'ora della Lega e dei neoborbonici. L'Italia la si vorrebbe divisa o ridotta a Belpaese: non una nazione, ma un posto in cui non si vive poi così male. Invece l'Italia è una cosa seria. È molto più antica di 150 anni; è nata nei versi di Dante e Petrarca, nella pittura di Piero della Francesca e di Tiziano. Ed è diventata una nazione grazie a eroi spesso dimenticati. Aldo Cazzullo ne racconta la storia. Respinge l'idea leghista e la retorica del Belpaese. Prefigura la nascita di un "partito della nazione". E avanza un'ipotesi: che in fondo gli italiani siano intimamente legati all'Italia più di quanto loro stessi pensino. Prefazione di Francesco De Gregori.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
girle 23 dicembre 2023bello
-
MASSIMO DI VINCENZO 28 marzo 2011
Buon testo sull'origine del nostro essere italiani. Giusta la scelta di legare il Risorgimento alla Resistenza post unitaria. A tratti però il saggio diventa sbrigativo nell'elenco dei nomi e nelle vicende belliche. O qualche pagina in più per spiegare meglio o qualche nome-personaggio-evento in meno. Lo consiglio vivamente, integrato con altre letture riguardanti lo stesso tema.
-
ELSA BERNABEI 10 gennaio 2011
Un'analisi corretta e obiettiva di tre momenti fondamentali che sanciscono l'esistenza dell'Italia contemporanea. Vengono recuperati, senza retorica i valori di unità, libertà e domocrazia che hanno ispirato il pensiero e le azioni di tanti italiani che non vi hanno rinunciato fino al sacrificio estremo. La storia del Risorgimento è percorsa senza quell'enfasi tipica di alcuni decenni orsono ed evitando, nel contempo, i toni denigratori oggi purtroppo di crescente attualità. Ma è nella Resistenza che Cazzullo esprime con forza ed efficacia il senso della verità che tanto si tende a dimenticare, nascondere, mistificare. Con estrema semplicità fornisce una intelligente risposta all'oltranzismo di Pansa. Un libro in controtendenza che concilia la distensione a scapito dell'odio e dello scontro sociale tanto cari a diverse forze politiche.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it