Vivere la chiesa da bambini. Verso una pedagogia della spiritualità - Maria Montessori,Monica Amadini - ebook
Vivere la chiesa da bambini. Verso una pedagogia della spiritualità - Maria Montessori,Monica Amadini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Vivere la chiesa da bambini. Verso una pedagogia della spiritualità
Scaricabile subito
11,99 €
11,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Riscoprire il pensiero dimenticato di Maria Montessori a proposito dei bambini e della religione. Tre scritti che indagano lo sviluppo del sentimento religioso nell’infanzia. Riscopriamo l’insegnamento del Vangelo secondo cui la religione, prima ancora che fatto culturale e di dottrina, è un sentimento, un rapporto vitale dell’anima con Dio; e che un misterioso legame di amore unisce Dio e il bambino. Note sull'autore Maria Montessori (1870-1952), pedagogista, filosofa e scienziata italiana, è diventata celebre per aver dato vita al metodo che da lei prende nome e che è ancora utilizzato in tutto il mondo. Dopo essersi laureata in medicina, fu scelta dal ministero della Pubblica Istruzione per insegnare alle maestre di Roma come educare i bambini, poi fu chiamata a curare l’organizzazione di scuole materne nei quartieri popolari della città. Con l’avvento del fascismo, abbandonò l’Italia e si trasferì in Olanda dove rimase fino alla morte. Le sue opere sono diventate classici del pensiero pedagogico. Monica Amadini insegna Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è direttrice del CESPEFI (Centro studi di pedagogia della famiglia e dell’infanzia). Oltre alla filosofia dell’educazione, nel suo lavoro di ricerca coltiva temi di pedagogia familiare, scolastica e interculturale. Fra le sue più recenti pubblicazioni: Pedagogia generale. Temi fondamentali dell’educazione (2023), Il desiderio che educa (2021).

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788810978542

Conosci l'autore

Foto di Maria Montessori

Maria Montessori

1870, Chiaravalle (Ancona)

Pedagogista italiana, è stata la prima donna laureata in medicina dall'università di Roma. Sin da subito avverte un interesse per il problema dell'educazione di minori, tant'è che viene incaricata dal ministero della Pubblica Istruzione di insegnare alle maestre romane attraverso un corso di psichiatria. Fonda e dirige la scuola magistrale ortofrenica di Roma. Il suo metodo si estende fino a farne un libro, Il metodo della pedagogia scientifica applicata all'educazione infantile (1909). Questo e il seguente, L'autoeducazione nelle scuole elementari (1912), danno ampia diffusione alle sue teorie a livello nazionale e internazionale.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows