Il poema di Salinas è semplicemente "totalizzante". Nonostante il linguaggio aulico della traduzione italiana, il testo risulta parecchio scorrevole e diretto. Piccola perla che non può mancare in una libreria domestica che si rispetti!
La voce a te dovuta. Testo spagnolo a fronte
E sto abbracciato a te senza chiederti nulla, per timore che non sia vero che tu vivi e mi ami. E sto abbracciato a te senza guardare e senza toccarti. Non debba mai scoprire con domande, con carezze, quella solitudine immensa d'amarti solo io.
Pubblicata nel ’33, questa raccolta si colloca in un momento centrale, di piena maturità del suo autore. Attraverso i suoi settanta componimenti scorre un intero poema d’amore compatto nel suo tessuto tematico e sentimentale, intervallato di silenzi che sono solo pause di respiro. Anche un canzoniere, dunque, ove l’amore si esplica in una continuità di ricerca quasi sperimentale, in una ripresa continua di motivi combinati fra loro, in un linguaggio sottilmente rinnovato, aperto alla trasformazione fantastica. Un lavoro capillare, nascosto, ma di grande suggestione per chi sa percepire le segrete sonorità della poesia.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:1997
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
amemepiaceoblues 02 gennaio 2025Un manifesto d'amore
-
SilviaM 02 dicembre 2024Indimenticabile
Una raccolta di poesie sulle gioie e i dolori dell’amore. Assolutamente da leggere
-
jannarelle 14 aprile 2024Un poema sull’amore e sulla fine dell’amore
Come ampiamente spiegato nella preziosa introduzione al volume, questa di Salinas non è una semplice raccolta di poesie d’amore, ma un vero e proprio poema sull’amore e sulla fine dell’amore, caratterizzato da un insieme di temi, motivi e immagini che ritornano più volte nei diversi componimenti, e da una struttura complessiva quasi circolare: è un’ombra appena percettibile la persona amata agli esordi del sentimento e diventano ombre i ricordi dei momenti passati insieme quando l’amore finisce. L’amore è un sentimento concreto, con un proprio peso, e si incarna nelle cose e negli oggetti della quotidianità che diventano un’estensione della persona amata, rendendo reale ciò che c’è o che c’è stato. L’amore è anche un sentimento complesso, fatto di gioia e tristezza, di allegria e dolore, che altro non sono che due forme diverse dell’amare: non si può prescindere dall’una o dall’altra, entrambe sono la prova tangibile di aver amato, di aver sentito qualcosa, di aver vissuto un’altra vita che è esistita per davvero prima di finire.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it