Il primo romanzo di Alan Moore è in realta' una raccolta di dodici racconti che hanno un filo comune: abbracciano seimila anni di storia della città inglese di Northampton (residenza storica dello scrittore) e su alcuni momenti storici. Come suggerito da Neil Gaiman, che ne firma l'introduzione, si può iniziare a leggerlo da uno qualsiasi dei racconti, dato che ha una sorta di struttura circolare. Il primo racconto è notoriamente quello più ostico da affrontare come lettura (è scritto in un linguaggio dal lessico volutamente limitato dovendo imitare il pensiero di un abitante del 4000 A.C.). Con un' incredibile fluidità Alan Moore compensa la mancanza di illustrazioni (che non mancano nei fumetti) e anche quella di suoni e odori, imprimendo una forte dose di realismo ai pensieri dei protagonisti/narratori che a volte vengono resi col monologo interiore, e in un caso particolare il flusso di coscienza appare sotto forma di diario di un poeta non più sano di mente. Straordinario.
La voce del fuoco
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,78 €
Dopo avere rivoluzionato il mondo del fumetto con "Watchmen" e "V for Vendetta", Alan Moore si impone nel campo della narrativa con "La Voce del Fuoco", un gigantesco affresco composto da dodici storie, raccontate da altrettanti personaggi, in un arco di tempo di seimila anni. Moore dirige questo bizzarro coro con una straordinaria abilità nella mimesi linguistica, che lo rende capace di parlare (e pensare) come un giovane uomo delle caverne, un emissario dell'impero romano, un vecchio crociata, una suora sfiorata dalla mano di Dio... Ciascuna storia è un passo avanti in un intrigante cammino verso la scoperta dei segreti di una terra e di un popolo. Rifacendosi alla tradizione del "Puck il folletto" di Kipling, delle "Vite immaginarie" di Schwob e della "Storia universale dell'infamia" di Borges. Alan Muore viaggia nel tempo mescolando fatti e ipotesi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2006
-
In commercio dal:30 novembre 2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Federico Fiadini 03 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it