Esiste una lunga sequela di bellissimi film sulla guerra del Vietnam di vario orientamento socio-culturale: Full Metal Jacket, Berretti verdi, Apocalypse Now, Nato il 4 Luglio,Platoon e tanti altri, ma per riuscire a capire ciò che accadde a coloro che riuscirono a tornare vivi da quella straziante guerra è fondamentale leggere questo libro. Il Film "Taxi Driver" mostra la grande violenza ed emarginazione che scaturiscono dal ritorno di Travis in patria e il tragico finale del film è ben noto. Tanti giovani soldati partivano per il Vietnam entusiasti e intrisi di patriottismo, ma tornati in patria, dopo tanti anni, trovavano gli umori cambiati radicalmente, prima eroi poi riempiti di sputi dagli Hippies. Questo bellissimo libro mostra come da un'esperienza di enorme violenza e da una grande emarginazione sociale ci si possa risollevare.Claude,il protagonista,dopo la dipendenza da farmaci ,alcool, droga e dopo una grande e dolorosa emarginazione fa l'incontro della sua vita:incontra il Buddhismo e comincia ad espiare le proprie colpe e crimini proprio in Vietnam fino a diventare monaco Soto Zen. Sempre seguendo il motto: "Hai fatto saltare una casa?Costruisci una casa. Se hai ucciso una persona trova il tuo modo di fare ammenda."
Una volta ero un soldato. Dall'orrore del Vietnam all'incontro con il buddhismo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,45 €
Questo libro è un invito aperto a cambiare la propria vita. A liberarsi dalla sofferenza attraverso la comprensione della sofferenza. A rinunciare alla violenza per trovare una vera speranza.
Una volta ero un soldato è il racconto del viaggio umano e spirituale di Claude AnShin Thomas: la storia di come, da veterano dell'esercito degli Stati Uniti, è diventato uno dei più celebri attivisti per la nonviolenza al mondo. La testimonianza di come in ogni momento della nostra vita, anche nella disperazione più nera, sia possibile trasformare i traumi del nostro passato in formule di guarigione. Arruolatosi nell’esercito a diciassette anni per combattere in Vietnam, Thomas torna dall'inferno di Saigon come un eroe pluridecorato, ma allo stesso tempo la sua persona è spezzata: un ventenne senza futuro, tormentato dagli incubi per la morte e la devastazione di cui si sente responsabile. A salvarlo dal percorso di autodistruzione al quale come tanti coetanei è destinato, ci sarà l’incontro con la spiritualità zen e il maestro Thich Nhat Hanh. Le sue parole sull’amore universale, sulla capacità di vivere nel presente, sulla necessità della nonviolenza innescheranno per Thomas una vera e propria rinascita, che lo porterà a spostarsi prima in Asia e poi in tutto il mondo, per affrontare le proprie cicatrici, perdonare ed essere perdonato, farsi a sua volta tramite di un messaggio di salvezza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it