Il voltagabbana - Davide Lajolo - copertina
Il voltagabbana - Davide Lajolo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il voltagabbana
Disponibilità immediata
70,00 €
70,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-8° (21.5x16 cm), pp. 283, (5), brossura editoriale illustrata fotograficamente (al piatto anteriore, una colonna di miliziani che varca la frontiera francese nella Spagna del 1939; a quello posteriore, Milano il 25 luglio 1943), contropiatti paratestuali. Bell'esemplare. Bella dedica manoscritta dell'autore al frontespizio. Firma di appartenenza del dedicatario alla carta bianca anteriore. Seconda edizione. Romanzo autobiografico in cui Lajolo narra le ragioni del suo passaggio dal fascismo al fronte della Resistenza. "L'8 settembre 1943 il Lajolo decise di restare a Vinchio e di "voltare gabbana", organizzando, con il nome di battaglia di Ulisse, la lotta partigiana insieme con altri giovani del suo paese. Inizialmente, a causa dei trascorsi fascisti, non gli fu facile essere accettato dai compagni partigiani, ma il Lajolo seppe dimostrare la sua lealtà alla causa e venne presto nominato comandante del raggruppamento comprendente l'8ª e la 9ª divisione Garibaldi del basso Monferrato e, successivamente, vicecomandante di zona del Corpo volontari della libertà del Monferrato. Durante la lotta partigiana, il Lajolo strinse amicizia, tra gli altri, con F. Scotti, la cui storia di coerente comunista narrò in parallelo, e a contrasto con la sua, ne Il "voltagabbana" (Milano 1963), sorta di autobiografia, resoconto preciso e ricco di particolari della sua vita, dalla nascita sino alla fine della guerra." (Margherita Karen Hassan in D.B.I., LXIII, 2004). Spaducci, p. 155.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Il voltagabbana
Il voltagabbana

Dettagli

ill.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2565726273780

Conosci l'autore

Foto di Davide Lajolo

Davide Lajolo

1912, Vinchio

Davide Lajolo nasce a Vinchio il 29 luglio 1912 da una famiglia contadina. Segue gli studi classici in collegi salesiani, ma per il suo carattere ribelle viene espulso e frequenta l'ultimo anno al Liceo Plana di Alessandria, dove entra in contatto con alcuni giovani dei Gruppi universitari fascisti. Frequenta il corso ufficiali e, con il grado di tenente dell'esercito italiano, partecipa alla guerra di Spagna, mandando delle corrispondenze a Il popolo d'Italia.Nel 1938 trova lavoro a Ancona, dove collabora a Il Corriere adriatico, alla Sentinella adriatica e alla rivista di poesia Glauco. Nel 1939 si sposa e nasce la figlia Laurana, a cui dedica un'intensa poesia che si conclude con questi versi "Tu nata d'autunno a fare primavera". Pubblica un libro sulla guerra di Spagna Bocche di donne...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail