𝐋𝐚 𝐩𝐚𝐧𝐝𝐞𝐦𝐢𝐚 𝐜𝐢 𝐡𝐚 𝐜𝐨𝐥𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐩𝐫𝐨𝐯𝐯𝐢𝐬𝐭𝐚, privandoci della nostra libertà e capovolgendo il nostro mondo. Chiusi tra quattro mura, abbiamo scoperto la difficoltà di convivere con noi stessi e con gli altri, e l'importanza di mantenere viva la speranza in tempi di crisi. 𝑪𝒓𝒆𝒑𝒆𝒕 esplora in modo magistrale il passaggio da un’iniziale euforia di unità, simboleggiata dai canti sui balconi, a una profonda paura collettiva che ha messo alla prova le nostre certezze. Ha catturato la vulnerabilità che abbiamo scoperto in noi stessi e la fragilità della nostra società, rivelandoci quanto siamo stati illusi dalla nostra presunta invincibilità. Questo libro è molto più di un semplice saggio; è un viaggio intimo che ci incoraggia a riflettere su cosa realmente valga la pena salvare della nostra umanità. Accettare le nostre debolezze e limiti non è solo una lezione di umiltà, ma una via per una rinascita più consapevole. Durante il 𝑙𝑜𝑐𝑘𝑑𝑜𝑤𝑛, momento in cui il libro è stato scritto, l’autore invita a scoprire la bellezza del rallentare e a riavvicinarsi a sogni e abitudini che avevamo dimenticato nella frenesia della corsa quotidiana. La pandemia ha rivelato quanto siamo meno forti di quanto pensassimo, ma è proprio da questa fragilità che possiamo costruire una nuova forza. Questo testo mi ha particolarmente colpita, riflettendo molti dei miei pensieri e sensazioni. È una lettura che consiglio vivamente, soprattutto ora che i ricordi del COVID rischiano di sbiadirsi, nonostante siano ancora così vicini. Crepet spinge a 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆𝒓𝒗𝒂𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒔𝒑𝒆𝒓𝒂𝒏𝒛𝒂 e a immaginare un futuro migliore, imparando dalle lezioni dure della pandemia. Non perdete l'occasione di leggere questo libro, è un compagno prezioso per comprendere e accettare la nostra vulnerabilità.
Vulnerabili
Paolo Crepet analizza cosa è accaduto durante i mesi di lockdown e la lenta ripartenza, e cosa ci aspetta in un presente ancora minacciato dal virus. E si concentra sulla necessità del cambiamento, che per lui significa «non uccidere la speranza di poter avere un futuro diverso da quello che ci eravamo meritati». Non solo un saggio, ma anche un viaggio dentro di noi, per scoprire cosa dobbiamo salvare dell'umanità e quali cambiamenti sono necessari per salvaguardare il domani.
È successo all'improvviso, un virus ha sconvolto il mondo intero e, in un attimo, ci ha tolto la nostra libertà. Tutto è cambiato, ci hanno detto di rimanere a casa e lì abbiamo scoperto quanto sia difficile convivere, resistere, mantenere viva la speranza. Dopo la fugace euforia dei canti dai balconi, abbiamo scoperto una paura collettiva che in qualche caso è diventata panico, terrore. Sono vacillate le nostre certezze e, insieme alla quotidiana conta dei morti, anche le nostre speranze. La parte del mondo più avanzata, l'Occidente tecnologico e scientifico, è improvvisamente diventata frangibile e imperfetta. Ma non tutti i mali vengono per nuocere: alcuni, segnando, insegnano. L'epidemia ci ha costretti tra quattro mura, è vero, ma così facendo ci ha permesso di rallentare e tirare il fiato, di riscoprire abitudini e sogni abbandonati in un cassetto durante la forsennata corsa quotidiana e, dunque, di conoscerci di più. Abbiamo scoperto di essere molto meno forti di quello che pensavamo. Abbiamo scoperto di essere vulnerabili. Ma è proprio da questa vulnerabilità che dobbiamo e possiamo partire, accettando le nostre debolezze e i nostri limiti, sperando che il virus abbia ucciso l'arroganza e la protervia. Il delirio di onnipotenza che ci aveva annebbiato le menti, che ci aveva resi incuranti del cambiamento climatico, dell'inquinamento, delle sperequazioni economiche e sociali, forse, è caduto per sempre. In questo libro dalla prosa intensa, poetica e meticolosa, Paolo Crepet analizza cosa è accaduto durante i mesi di lockdown e la lenta ripartenza, e cosa ci aspetta in un presente ancora minacciato dal virus. E si concentra sulla necessità del cambiamento, che per lui significa «non uccidere la speranza di poter avere un futuro diverso da quello che ci eravamo meritati». Non solo un saggio, ma anche un viaggio dentro di noi, per scoprire cosa dobbiamo salvare dell'umanità e quali cambiamenti sono necessari per salvaguardare il domani.-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
thescreamoflove 26 maggio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it