L'ho visto per caso sullo scaffale in libreria e da amante del teatro shakespeariano ho deciso di acquistarlo, non conoscendo l'autrice ma apprezzandone la trama sulla quarta di copertina. E' un giallo piacevole e per certi versi avvincente, che consiglio per una lettura non troppo impegnata o per chi vuole occupare bene il tempo in una domenica pomeriggio di pioggia e temporali. La trama si dipana in maniera armonica e con tanti colpi di scena che ti tengono incollato, pagina dopo pagina. La scrittura scorrevole coinvolge insieme ai classici meccanismi del giallo storico che qui però, a mio dire, in alcuni punti si presentano deboli e poco supportati dall'evoluzione della storia. La trama ha un sapore particolare per chi ama Shakespeare, il teatro elisabettiano e le vicende del rogo del Globe Theatre. Promosso ma senza troppo entusiasmo!
La sera del 19 giugno 1613 il rogo del Globe Theatre illumina la notte sul Tamigi e distrugge tutto: costumi, scenografie, copioni della compagnia di Shakespeare, ma anche prove di intrighi famigliari e segreti scomodi che qualcuno vuole consegnare all'oblio una volta per tutte. Qualche traccia, però, si salva, e sopravvive ai secoli fino ai giorni nostri. La sera del 29 giugno 2004 il teatro elisabettiano brucia di nuovo. Fra le macerie viene trovato il cadavere della professoressa Roz Howard, eminente studiosa shakespeariana. Poco prima di morire, Roz ha fatto in tempo a consegnare un misterioso pacchetto a Kate Stanley, regista dell'Amleto al Globe e sua migliore studentessa, almeno fino a quando un litigio ha irrimediabilmente diviso le loro strade. "Se lo apri devi seguirne la traccia" sono state le ultime parole di Roz. A Kate non resta che accettare la sfida. Il rischio è altissimo, e la posta in gioco non è da meno. Un'edizione rarissima delle opere complete del drammaturgo inglese, delle lettere mai ritrovate, un manoscritto perduto. E forse un segreto che qualcuno è disposto a difendere con il sangue e cancellare con il fuoco: la vera identità di William Shakespeare.
Venditore:
Informazioni:
W. [Paperback] Carrell, Jennifer L. and Garbellini, G.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fabrizio G 11 gennaio 2025Piacevole lettura per un pomeriggio di maltempo
-
ALESSIA MARCHETTI 31 marzo 2011
Capitolo dopo capitolo la storia si costruisce sempre più dettagliata e piena di intrighi... Mi è sembrato di essere li insieme alla protagonista...
-
La storia è molto simile sotto tanti aspetti ai libri di Dan Brown, del resto questo libro è uscito in quel periodo quindi l'autrice avrà voluto cavalcare l'onda del suo "collega". Non consiglio...leggete piuttosto Dan Brown
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it