Welfare e servizio sanitario. Quali strategie per superare la crisi
Il periodo di grande sconvolgimento economico che l’Italia (e tutta l’Europa) sta attraversando pone il nostro Paese di fronte a problemi di straordinaria difficoltà, come la riduzione del debito pubblico e il rispetto degli obblighi e degli impegni assunti in sede comunitaria, che rischiano di comprometterne l’attuale modello di welfare e insieme con esso lo stesso sistema di tutela della salute. Se, da un lato, si impone dunque la necessità di ripensare coraggiosamente l’organizzazione e il finanziamento dell’assistenza sanitaria e sociale, dall’altro, la carenza di risorse, unita ai sempre più stringenti vincoli di ordine economico, sembra costituire un limite invalicabile nel già difficile tentativo di ricercare un punto di equilibrio fra sostenibilità finanziaria e garanzia di standard elevati di qualità delle prestazioni, senza aumentare il costo. La questione è resa poi ancor più complicata dal fatto che, al di là dei citati limiti di ordine economico, il diritto dell’Unione europea, intervenendo a disciplinare un numero sempre crescente di aspetti del mondo sanitario, impone a tutti gli Stati membri di doversi confrontare con logiche spesso estranee rispetto ai singoli sistemi di regolazione interna dei servizi sia sanitari che sociali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:1 gennaio 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it