What happened to participation? Urban development and authoritarian upgrading in Cairo's informal neighbourhoods
Considerata la strategia vincente per favorire l'emancipazione dei gruppi sociali marginalizzati e la promozione della good governance a livello locale, la partecipazione è diventata negli ultimi decenni la conditio sine qua non dei progetti di cooperazione allo sviluppo: ma è davvero possibile promuovere uno sviluppo partecipativo in contesti autoritari come l'Egitto post-socialista? Seguendo un approccio analitico multidisciplinare a cavallo tra scienze politiche, sociologia e antropologia, questo studio esplora le implicazioni socio-politiche della promozione di un programma di sviluppo urbano partecipativo nei quartieri informali del Cairo, Egitto. Il libro, frutto di una approfondita ricerca sul campo, rappresenta una lettura affascinante sulla complessa realtà urbana cairota e sulle stridenti contraddizioni tra le teorie e la pratica dello sviluppo.
Testo in inglese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it