Wilhelm Reich libertario? Autorità e autonomia, fascismo, controllo e rivolta
Il pensiero di Wilhelm Reich ha influenzato molti movimenti politici di matrice marxista e persino il femminismo. Anche i vari orientamenti dell’anarchismo hanno attinto alle sue analisi psicologiche e sociali. Negli anni Sessanta e Settanta egli divenne un punto di riferimento imprescindibile per quanti coniugavano la lotta alla repressione sessuale a quella sociale. La storica della psicoanalisi, Silvia Vegetti Finzi è convinta che Reich, in fondo, si configuri come un rivoluzionario di matrice anarchica. Questo libro non intende formulare una risposta esauriente al quesito posto nel titolo, tenta di fornire soltanto nozioni impressioniste riguardo al substrato anarchico-libertario del pensiero di Reich, attingendo agli esigui riferimenti che si conoscono a tal proposito.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it