Questa raccolta di racconti è un caleidoscopio di voci provenienti dalla provincia americana che trova la sua cornice narrativa nel personaggio del giovane George Willard, giornalista del quotidiano della cittadina da cui prende il nome l’opera. Attraverso l’analogia tra la sconclusionatezza sistemica del racconto e quella della vita dei protagonisti si percepisce un (gravoso) senso di distacco dalla realtà da parte degli stessi. Secondo il mio parere - in un mondo ormai saturo di “storytelling” - i racconti dei personaggi potrebbero fungere da vaccino alla nostra esasperata esposizione mediatica, per cercare una via votata all’essenza piuttosto che all’ apparenza svuotata da ogni senso.
"Da questo mondo Anderson ha tratto le più dolorose e pensose e risolutive rappresentazioni di vita moderna, insieme elementari e complicatissime, cerebrali e illetterate, belle di una bellezza che supera la pagina scritta." (Cesare Pavese)
Venditore:
Informazioni:
buona copia, rilegatura solida, pagine pulite
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nicola Prenna 14 maggio 2018
-
Una storia dell'orrore, sublime. Gli abitanti di Winesburg-Città-Fantasma - milleduecento all'incirca o forse il doppio o forse la metà - sono dei morti viventi. George Willard, unico cronista del locale "Winesburg Eagle", è un atipico vampiro che si nutre della bile dei non-morti della sua cittadina-cimitero per trasformarla alchemicamente in inchiostro col quale fattucchiare chiunque leggerà le parole ricopiate nell'ordine-formula con la quale sono state scritte.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it