Opera seria in due atti di Wolfang Amadeus Mozart su libretto di Caterino Tommaso Mazzolà, tratto dal dramma omonimo di Metastasio.
Personaggi
Tito Vespasiano, imperatore di Roma (tenore)
Vitellia, figlia dell'imperatore Vitellio (soprano)
Servilia, sorella di Sesto, amante d'Annio (soprano)
Sesto, amico di Tito, amante di Vitellia (soprano)
Annio, amico di Sesto, amante di Servilia (soprano)
Publio, prefetto del pretorio (basso)
Senatori, Patrizi, Legati, Pretoriani, Littori, Popolo (coro)
Atto I
Vitellia, figlia del detronizzato Vespasiano, ha ordito un comlotto per assassinare Tito, che al suo amore ha preferito quello dell'invisa Berenice. Come suo strumento Vitellia ha scelto Sesto, di lei innamorato, e sta per attuare il suo piano, quando giunge la notizia che l'imperatore ha allontanato da Roma Berenice. Le riaccese speranze della giovane vengono presto deluse: Tito decide di sposare Servilia, sorella di Sesto, la quale ama invece Annio. Conosciuti i veri sentimenti di Servilia, Tito rinuncia alla sua mano; ma il piano della gelosa Vitellia è intanto scattato, e troppo tardi ella viene a sapere da Publio, prefetto del pretorio, che l'imperatore ha scelto proprio lei come sua soposa. Il Campidoglio è in fiamme e Sesto annuncia a Vitellia disperata di aver visto cadere Tito sotto i pugnali dei congiurati.
Atto II
La notizia è falsa e l'imperatore è salvo. Il senato condanna a morte Sesto, quando Vitellia, in seguito a una crisi di coscienza, si presenta nell'anfiteatro, dove i congiurati aspettano di essere giustiziati e svela di essere lei la vera colpevole. Fra l'esultanza generale Tito concede a tutti il perdono, preferendo essere amato piuttosto che temuto.
(fonte: Enciclopedia della Musica Garzanti)
Venditore:
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:DVD
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it