Gli otto brani di "Workingman's Dead" sono lontani dalla tendenza all'improvvisazione che aveva affermato i Dead nei live show, e offrono spazio ad una maggiore sobrietà fatta di folk pensieroso, country e roots music americana dalle tonalità pacate. La struttura delle canzoni è più che mai focalizzata sulla voce e sulle armonie vocali, influenzata fortemente dalla vicinanza umana ed artistica a CSN&Y. I complessi arrangiamenti vocali danno spessore al folk di "Uncle John's Band" ed al blues psichedelico di "High Time". Si sa che, prima d'imporsi come alfieri del rock allucinato della West Coast, molti dei membri fondatori dei Dead avevano fatto parte dei Mother McCree's Uptown Jug Champions, un gruppo che suonava con passione musica tradizionale da jug band. E proprio quelle prime influenze sono molto evidenti nei ritmi bluegrass e nelle armonie hillbilly di "Cumberland Blues", e nella pedal steel e nella batteria spazzolata di "Dire Wolf".
Workingman's Dead
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it