Works for Organ
È difficile comprendere fino alla fine una composizione così complessa come l'op. 122, che, anche se si presenta sotto una veste ben precisa, quella del tradizionale preludio-corale, forse si contraddice a causa del linguaggio utilizzato, spesso di tutt'altro genere. Quando un interprete si trova di fronte a questa musica, la tentazione di trattarla alla maniera barocca può essere forte. Della forma preludio-corale, infatti, ci sarebbe tutto: il cantus firmus, il figurato, il basso. È facile sostenere che, poiché Brahms è stato ispirato da Bach, è obbligatorio eseguire gli Undici Corali nello stesso stile dell'Orgelbüchlein di Bach. Troppo facile. Basta esaminarli un po' più attentamente per rendersi conto che in essi troviamo gli Intermezzi, i Lieder e molti di quegli stilemi che costituiscono l'essenza del pensiero di Brahms, pur riconoscendo che si tratta di un uomo stanco che, alla fine di una lunga vita, si rivolge a Dio, desiderando una morte serena e per questo adotta, nella sua ultima preghiera, il linguaggio contrappuntistico come forma suprema di alienazione dalle passioni terrene. Non è un drammatico addio alla vita: salvo qualche breve spunto carico di straziante dolore, la musica scorre serena, dandoci l'idea - come da testo - di una tranquilla rassegnazione, di una grande consapevolezza.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it