A World in Ruins: Chronicles of Intellectual Life, 1943 - Maurice Blanchot - cover
A World in Ruins: Chronicles of Intellectual Life, 1943 - Maurice Blanchot - cover
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
A World in Ruins: Chronicles of Intellectual Life, 1943
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
41,25 €
41,25 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


In certain key respects, 1943 marked a turning point in the war. Increasingly, victory seemed assured. However, the backdrop to this gradually improving situation was one of widespread and unremitting destruction. In the essays from that year, Blanchot writes from a position of almost total detachment from day-to-day events, now that all of his projects and involvements have come to naught. As he explores and promotes works of literature and ideas, he privileges those with the capacity to sustain a human perspective that does not merely contemplate ruin and disaster but sees them as the occasion for a radical revision of what "human" is capable of signifying. Consigning all that the name "France" has hitherto meant to him to a past that is now in ruins, Blanchot begins to sketch out a counter-history that is international in nature, and whose human field is literature.

Dettagli

320 p.
Testo in English
229 x 152 mm
9780823267262

Conosci l'autore

Foto di Maurice Blanchot

Maurice Blanchot

1907, Quain

Scrittore, critico letterario e filosofo francese. Nato nella regione Saône-et-Loire, cresce in una casa agricola, già dimora per generazioni della famiglia cattolica della madre. Ha due fratelli e una sorella. Il padre è professore.Consegue il diploma prestissimo, ma a causa di un intervento al duodeno (che si rivelerà inutil) è costretto a ritardare l'iscrizione all'università.Studia filosofia a Strasburgo, e lì incontra Emmanuel Lévinas, che lo introdurrà alla fenomenologia di Heidegger e di Husserl.Nel frattempo coltiva la sua passione di lettore, dedicandosi molto all'opera di Marcel Proust e a quella di Paul Valéry.Per un certo periodo, studia anche medicina. Incuriosito dal giornalismo di critica sociale e letteraria,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it