Di certo è una storia stregata, costruita in maniera che una volta iniziata non ti molla, e che tu lo voglia oppure no è un trascurabile dettaglio. Si tratta di una lettura fisica, ci si ritrova con i muscoli contratti senza sapere da quando. Trovo che sia un libro fuori dagli schemi quindi curioso, lo si legge quasi in apnea e poi lo si rimastica per un po’ affinché trovi il luogo dove sedimentarsi. Consigliato!
XXI secolo
"Un futuro prossimo e dissonante, metafora di un'irreversibile crisi dell'Occidente… una scrittura aspra e controllata, illuminata da sprazzi di singolare originalità" – (Giancarlo De Cataldo) In un imprecisato futuro del ventunesimo secolo, un uomo percorre le strade di un'Europa assediata dalla crisi e dalla povertà. Vende depuratori d'acqua porta a porta fissando appuntamenti da desolati centri commerciali. Ogni giorno svolge il proprio lavoro con dedizione e rigore avendo come unica ragione di vita sua moglie e i suoi due figli. Che sia un'intera società ad essersi illusa o un singolo individuo, la forza d'urto di una certezza che crolla dipende da ciò che si è costruito sopra. Guardando dritto negli occhi un Occidente in declino, Paolo Zardi racconta il tentativo struggente di un marito di capire quali verità possano nascondersi sotto le macerie delle proprie certezze, lo sforzo commovente di un padre di proteggere la sua famiglia quando tutto sembra franare. Opera al contempo intima e universale, XXI Secolo è una domanda fondamentale sull'identità e sulla capacità dell'animo umano di sondarne le profondità più nascoste; è il tentativo di comprendere quale significato possano ancora avere, negli anni che ci attendono, la parola "amore" e le sue molteplici forme.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Enrico Losso 01 marzo 2017
La vicenda è ambientata in un futuro prossimo, in un luogo non specificato, ed è raccontata da un protagonista di cui non si conoscerà mai il nome. Si apre con l’ictus che colpisce sua moglie e la relega in un letto d’ospedale, aggrappata ai macchinari per sopravvivere. L’uomo – e questo è un primo ossimoro - non crolla nella disperazione ma ricostruisce la sua vita sulle certezze che ha, la più importante delle quali è, in sostanza, l’amore. L’amore per i due figli, nonostante le difficoltà delle loro età – sette e tredici anni, l’amore verso la madre che, altro ossimoro, sembra rifiorire di fronte a questa tragedia e aiuta il figlio ad occuparsi dei nipoti, e, soprattutto, l’amore verso sua moglie, nonostante scopra l’esistenza di un amante di lungo corso. E proprio lei, Eleonore, distesa su un letto d’ospedale, muta, è la figura più contrastante di tutto il romanzo: da moglie perfetta la vediamo trasformarsi in amante maliziosa per poi diventare il collante che tiene unita la famiglia mentre tutto, all’esterno, sta crollando.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows