Zambo. Storia di un partigiano attraverso i luoghi della sua memoria
Stefano Catone, autore e editore, dopo Camminare e 1943 riprende il suo cammino attraverso le montagne e nella storia della Resistenza. Questa volta è in val Grande, insieme all’amico fotografo Alessandro Ronzi, sulle tracce di un giovane partigiano nato proprio nel suo stesso paese, nel varesotto. Luigi Giudici – “Zambo” – nel giugno 1944 è tra i sopravvissuti alla terribile battaglia della Marona. Per lui e per i suoi compagni, la montagna è luogo di lotta e ultimo rifugio, per noi diventa custode silenziosa del loro ricordo, che in queste pagine prende voce. Con questo volume inauguriamo una piccola serie di scritti: “La memoria della montagna”.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it