Zibaldone di pensieri. Nuova edizione tematica stabilita sugli Indici leopardiani - Giacomo Leopardi - copertina
Zibaldone di pensieri. Nuova edizione tematica stabilita sugli Indici leopardiani - Giacomo Leopardi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 49 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Zibaldone di pensieri. Nuova edizione tematica stabilita sugli Indici leopardiani
Disponibilità immediata
90,00 €
90,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Per un intero secolo, da quando, nel 1898-1900, Giosuè Carducci ne patrocinò la prima edizione a stampa, lo "Zibaldone di pensieri" di Giacomo Leopardi è assurto a simbolo del "frammento" per eccellenza. Quello che è da tutti considerato un capolavoro assoluto di prosa letteraria, è stato presentato da una lunga tradizione come un'opera volutamente asistematica, un flusso di pensieri senza ordine. A distanza di più di un secolo da quella prima edizione carducciana, il meticoloso e acuto lavoro critico-filologico di Fabiana Cacciapuoti ha portato alla luce l'idea di una grande opera per "trattati", di cui l'enorme mole di appunti raccolti nei quaderni null'altro rappresenta che l'immane lavoro preparatorio; un testo dotato di precise chiavi di lettura, organizzabile - se non compiutamente organizzato - a partire da ben definiti fuochi tematici. Una traccia di un simile progetto è contenuta nella lettera con cui Leopardi rispondeva, il 13 settembre 1826, al suo editore milanese Antonio Fortunato Stella, che gli aveva chiesto di comporre un dizionario filosofico alla maniera di Voltaire. Con un Preludio di Antonio Prete.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

hardcover 1229 9788868431204 Molto buono (Very Good) Libro usato proveniente da collezione privata,lievi tracce d'uso sulla sovraccopertina.All'interno in ottime condizioni..

Immagini:

Zibaldone di pensieri. Nuova edizione tematica stabilita sugli Indici leopardiani

Dettagli

30 novembre 2014
LVI-1231 p., Rilegato
9788868431204

Valutazioni e recensioni

  • Lo Zibaldone è una raccolta di pensieri leopardiani che ci consentono di leggere, con la giusta chiave di lettura, ogni opera scritta dal poeta recanatese. Infatti Leopardi annota in questo suo testo ogni singolo pensiero della giornata. Ciò rende l'opera piena di inevitabili contraddizioni. In quest'opera si può notare tutto il mutamento graduale del pensiero leopardiano. Infatti il passaggio dal pessimismo storico a quello cosmico è quantomai evidente. Ne consiglio la lettura a chi approccia allo studio delle opere leopardiane.

Conosci l'autore

Foto di Giacomo Leopardi

Giacomo Leopardi

1798, Recanati

Primogenito del conte Monaldo e di Adelaide dei marchesi Antici, crebbe in un ambiente politicamente e culturalmente retrivo, del cui conformismo non tardò a soffrire. Ricevette la sua prima educazione dal padre (il quale coltivava interessi letterari ed eruditi) e da precettori ecclesiastici, ma presto continuò gli studi per conto proprio nella ricca biblioteca paterna, perfezionandosi nella conoscenza del latino e imparando da solo il greco, l’ebraico e alcune lingue moderne. Risalgono a questo periodo (1808-16 ca) le sue versioni di Esiodo, degli Idilli di Mosco, del primo libro dell’Odissea, della Batracomiomachia, e la composizione di rime bernesche, di due tragedie, di poemetti biblici, di dissertazioni filosofiche, di opere erudite come la Storia dell’astronomia...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it