Vi sono tanti argomenti similari a Il gabbiano. L'ho però trovata un'opera più riuscita (o, quantomeno, più gradevole): personaggi più veri, meno lunghi monologhi estenuanti, successione degli avvenimenti più sciolta. «Čechov respinge la vecchia dicotomia tra "angeli e ribaldi" e ne introduce un'altra: tra chi, delle cose e degli uomini, ha una visione povera e schematica e chi, invece, ne sente e, prima ancora, ne vive tutta la ricchezza e complessità.» (Vittorio Strada) Questo mi piace molto di Čechov. E anche il medico Astrov, proto-ecologista.
Zio Vanja
«Il personaggio principale di Zio Vanja (1896) non è Zio Vanja, ma il Professore. La fittizia rispettabilità, la goffaggine, l’abito e il cerimoniale a sprosito dànno a Serebrjakòv un carattere di sussiegoso pagliaccio. Il suo primo ingresso si può considerare un’autentica “entrée” clownesca. Ai nostri occhi egli appare contiguo talvolta ad uno dei Fratellini, talvolta ai grassoni maligni delle comiche chapliniane. Il giuoco col plaid, l’attrezzería di medicali boccette, i pomposi sermoni, il “si faccia fare una nuova fotografia”, con cui Maria Vasílievna prende da lui congedo: molti elementi concorrono a porre in risalto la ridicolezza da circo di questa “tinca sapiente”, di questo trombone, che immagino enorme testa asinina, adornata dal fiotto di una cappelliera rigogliosa e rossiccia» Dall’ Introduzione di Angelo Maria Ripellino
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1970
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LakesMeadow 03 marzo 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it