C' è un terzo personaggio in ombra che funge da molla per l’inizio della storia. Un giovane che intraprende un’esplorazione mineraria senza un programma o l’ aiuto di chicchessia. Un anziano che lo trova al porto e si offre per il lavoro. Zorba annusa il tracollo dell’impresa e teme per la sorte del “padrone”, ma il “padrone” lo rassicura: i cialtroni fanno festa. Poi ognuno per la sua strada. La traduzione dal greco ha dato valore al testo, le conversazioni tra i due sono godibilissime, ma forse l’attenzione è rivolta al villaggio, alla filosofia di vita un po’ sorpassata, o almeno lo spero. Tutti gli intrecci vengono sciolti, con qualche punta di acredine.
Zorba il greco
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Un uomo vero sta a fronte alta davanti alla Necessità, e perfino a Dio: tutto questo è, e sempre sarà, Zorba il greco, mani e gambe che diventano ali nella danza leggendaria sulla spiaggia, sullo sfondo di una Creta pietrosa senza tempo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ROBERTO 15 novembre 2025La storia di due cialtroni
-
Alessia 12 giugno 2025Sulla scia di Hermann Hesse
Simile, per tematica, a Narciso e Boccadoro (ma anche Siddartha) di Hermann Hesse. Un giovane Nikos Kazantzakis ci racconta del suo incontro con Zorba, il mentore che l'animo inquieto del giovane autore cerca per imparare l'arte della vita. Libro lento, che però da un certo punto di vista ha bisogno di questa lentezza (funzionale, forse, all'immedesimazione del lettore, chissà?!); temi, ripeto, già trattati altrove; tuttavia, piacevole, con alcune immagini molto suggestive (ad esempio, quella del ballo)
-
freewheelin 07 marzo 2025Danza mediterranea
Un romanzo che insegna il valore di saper accettare le sconfitte della vita per vivere come si deve e non come si dovrebbe
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it