Zorobabel. Memorie - Lorenzo Alessandri - copertina
Zorobabel. Memorie - Lorenzo Alessandri - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Zorobabel. Memorie
Disponibilità immediata
35,00 €
35,00 €
Disp. immediata

Descrizione


"Questa raccolta di riflessioni, lettere, pensieri e poesie testimonia il vissuto artistico del pittore torinese Lorenzo Alessandri (1927-2000). Attraverso un percorso cronologico, il lettore può inoltrarsi nel mondo interiore di un artista che ha saputo indagare le regioni più segrete dell'essere umano. Stravagante viaggiatore della realtà fantastica, solitario pellegrino di visioni inconfessabili, narratore di passioni sconvolgenti, Alessandri riesce, con annotazioni anche fulminee, a narrare il "sacro fuoco" che arde in lui. Per l'arte sacrificherà anche gli affetti più cari in una ricerca inusuale che lo condurrà verso un mondo magico e cifrato, fatto di simboli e misteri insondabili trasferiti anche nei suoi dipinti. Prima con l'esperienza della Soffitta Macabra e del periodico "La Candela", poi con il movimento Surfanta, Alessandri propone, nella Torino magica degli anni Sessanta, un'arte fantastica e visionaria che rappresenta un universo fitto di allegorie e metafore, contraddizioni e nonsenso visti, a volte, con crepitante energia satirica. Della sua pittura si sono cercate spesso le ascendenze in Bosch, Bruegel, nella tradizione fiamminga, romantica e surrealista: pur non negando talune consonanze, rimane indiscutibile l'originalità della produzione che fa di Alessandri uno fra i più grandi pittori italiani del Novecento." (Concetta Leto) Con un'introduzione di Vittorio Sgarbi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria sottomarina Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

paperback 248 9788857211244 Molto buono (Very Good).

Immagini:

Zorobabel. Memorie

Dettagli

2012
248 p., ill. , Brossura
9788857211244

Conosci l'autore

Foto di Lorenzo Alessandri

Lorenzo Alessandri

Lorenzo Alessandri è nato a Torino nel 1927. Dal 1965 sino alla sua scomparsa (2000), ha vissuto e lavorato a Giaveno (To). Autodidatta, a soli tredici anni ha incominciato a incidere il linoleum e a quindici ha realizzato il suo primo dipinto a olio. A diciotto anni ha fondato a Torino “La Soffitta Macabra”. Dal ’47 al ’50 è stato allievo del maestro ottocentista Giovanni Guarlotti. Nel 1954 ha dato vita al piccolo periodico “La Candela” e, pochi anni più tardi, nel ’59, ha dato inizio al periodo delle Bambole. Nel ’64 ha lanciato l’idea “Surfanta” fondando la rivista omonima. Dal ’62 al ’75 ha dipinto tavolette ad olio su legno, Bestie e donne, ed alcuni grandi tavole tra cui le Doppie. Seguono...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it