La scrittura di Isabel Allende è sempre magnifica. Il romanzo si legge in maniera assolutamente piacevole. La prima parte è senz'altro più avvincente, rispetto alla seconda parte, che risulta più prevedibile. Una citazione che mi è piaciuta: "Non esistono verità assolute, tutto passa attraverso il filtro di chi osserva. La memoria è labile e capricciosa, ognuno ricorda e dimentica a suo piacimento."
Zorro. L'inizio della leggenda
Una storia d'avventura di cappa, spada e pirati, che rivela per la prima volta come Diego de la Vega sia diventato l'uomo mascherato che tutti conosciamo così bene.
«Il ritratto commovente di un eroe irrimediabilmente umano» – People
Figlio del latifondista spagnolo Alejandro de la Vega e di Toypurnia, un'india che prima di innamorarsi del marito si era battuta per i diritti del suo popolo, Diego eredita dal padre il senso dell'onore e dalla madre la volontà di difendere gli oppressi. Legato da una fraterna e indissolubile amicizia a Bernardo, figlio della balia che ha allattato entrambi, trascorre un'infanzia ricca di avventure. Alle soglie della giovinezza, viene mandato dal padre a studiare in Spagna, accompagnato dal fedele Bernardo. Sono gli anni del dominio di Bonaparte e i ragazzi vengono accolti da Tomás de Romeu, un vedovo illuminista, simpatizzante dei francesi, padre della bella Juliana e dell'intrepida Isabel. A Barcellona, Diego prende lezioni di scherma da Manuel Escalante, il quale, oltre che ottimo spadaccino, si rivela membro del gruppo massonico La Justicia, un movimento segreto di resistenza clandestina dedito ad aiutare le persone in difficoltà. Diego decide di affilliarsi, con il nome di battaglia di Zorro, "volpe" in spagnolo. Con le sconfitte di Napoleone sul suolo iberico e l'arresto di Tomás de Romeu, Diego, Juliana e Isabel sono costretti a fuggire. In California, dove i nostri sperano di trovare finalmente rifugio, li attende però una vecchia conoscenza: il perfido Moncada. Una storia d'avventura di cappa, spada e pirati, che rivela per la prima volta come Diego de la Vega sia diventato l'uomo mascherato che tutti conosciamo così bene.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Davide69 12 gennaio 2025Bella avventura!
-
EsseCi 20 luglio 2024
Credo si possa dire che siamo tutti cresciuti guardando la serie TV o i film di Zorro, l'affascinante eroe mascherato che da sempre appassiona con le sue avventure e le sue lotte contro le ingiustizie. Questo libro vi farà innamorare ancora di più della sua leggenda; magnificamente scritto delinea Zorro e i suoi amici in modo stupefacente, ne rimarrete estasiati.
-
Anna 26 ottobre 2023ha un solo difetto
scritto troppo piccolo, veramente, io non posso perdere la vista così, capisco il risparmio di carta e inchiostro ma non è possibile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it