Film da guardare
Stati Uniti. Negli anni che hanno preceduto la guerra civile americana, Solomon Northup, un nero nato libero nel nord dello stato di New York, viene rapito e venduto come schiavo. Misurandosi tutti i giorni con la più feroce crudeltà ma anche con gesti di inaspettata gentilezza, Solomon si sforza di sopravvivere senza perdere la sua dignità. Nel dodicesimo anno della sua odissea, l'incontro con un abolizionista canadese cambierà per sempre la sua vita. Tratto da una storia vera.
Venditore:
-
Titolo originale:12 Years a Slave
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:BiM, 2014
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:133 min
-
Lingua audio:Italiano (DTS 5.1 HD);Inglese (DTS 5.1 HD)
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:2,35:1 Wide Screen
-
Contenuti:trailers; dietro le quinte (making of): "Il team" - "La musica"; speciale: "Il ritratto di un'epoca"
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
aleevadh 12 gennaio 2022Film struggente
-
Matteo Marino 01 dicembre 2017
"12 anni schiavo" basata sull'omonima autobiografia di Solomon Northup, uomo libero diventato schiavo ingiustamente a seguito di un inganno, situazione che manterrà proprio per 12 anni. La sentita interpretazione di Chiwetel Ejiofor, la fotografia cruda, l'abbondante uso di macchina fissa e silenzi interminabili sono tutte caratteristiche tecniche ed estetiche volte a far rivivere allo spettatore sentimenti di angoscia e sofferenza provati dal protagonista, così come il malinconico suono del violino di chi ha perso la libertà. Oltre alla performance di Ejiofor è da sottolineare l'interpretazione brillante di Michael Fassbender. Non a caso vincitore di 3 premi oscar è sicuramente un film che fa riflettere e pensare sugli errori che ha commesso l'umanità.
-
Chiara Borsari 28 novembre 2017
Anche di questo film ho subito preso il libro, che ho divorato. Un film profondo che racconta l'ingiustizia del periodo di schiavitù, le umiliazioni e le angherie che hanno dovuto subire le persone di colore all'epoca. Viene raccontata, nello specifico, la storia di un uomo di colore, nato e cresciuto libero, che viene drogato, rapito e venduto come schiavo. Si ritroverà, così, a rimbalzare da una tenuta ad un'altra, da un padrone ad un altro, cercando di resistere a tutte le punizioni ingiuste che dovrà subire, senza mai perdere la speranza di poter rivendicare i propri diritti di uomo libero. Apre veramente gli occhi su un aspetto della storia che a volte vorremmo nascondere sotto il tappeto. Da vedere e da leggere sicuramente anche il libro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it