Veramente un bel libro, l'autore descrive la sua triste storia, viene reso schiavo ingiustamente (era un uomo libero e viene ingannato da due loschi individui) nei campi di cotone e di canne da zucchero dell'America meridionale. Il libro è molto scorrevole e descrive in modo molto minuzioso cosa succedeva nelle piantagioni e le dure punizioni che subivano gli uomini di colore e la loro difficilissima vita, senza alcun giorno di riposo tranne che a Natale. Il libro fa capire anche le dinamiche politiche ed economiche che ci stavano dietro la schiavitù in America nel 1800, complessivamente un bel libro lo consiglio a tutti, ovviamente non è un libro da bambini, alcune situazioni sono molto crudeli e non adatte per loro.
Solomon Northup, un uomo nato libero, fu rapito a Washington nel 1841, poi ridotto in schiavitù per dodici, interminabili anni. In queste memorie, pubblicate per la prima volta nel 1853, troviamo tutta la sua storia: catturato con l'inganno a Washington da due mercanti che fingevano di essere interessati alle sue doti di violinista, venne drogato, legato e trascinato al mercato degli schiavi. Lì fu subito minacciato: se avesse rivelato di essere nato libero, sarebbe stato ucciso. Iniziarono così dodici anni di schiavitù, di violenze, brutalità e sofferenze senza fine. Capì che gli schiavi valevano meno del bestiame: potevano essere picchiati, costretti a lavori massacranti, potevano morire nella completa indifferenza. Lui stesso venne assalito con un'ascia, minacciato di morte, fu costretto a uccidere per salvarsi. Poté vivere sulla sua pelle una delle pagine più nere della storia d'America, la piaga purulenta nascosta dietro la splendente vetrina del Paese che cresceva e abbatteva ogni confine. Persino il Campidoglio, il massimo monumento all'orgoglio americano, fu costruito dagli schiavi. Poi, al culmine della disperazione, Solomon incontrò un uomo buono, un bianco che era completamente diverso dagli altri. A lui Solomon affidò una lettera per sua moglie, per farle sapere che era ancora vivo. Ebbe inizio il lungo, doloroso processo. E da quel momento tutto cambiò.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Certamente non si tratta di un libro leggero, ma vi assicuro che vi riempirà l'anima. Si tratta di una tragedia sconvolgente realmente accaduta all' autore che vi darà la possibilità di pensare e riflettere su tante cose. La storia ruota intorno al nesso libero- schiavo, ma in realtà chi ha il diritto di definire un uomo libero o schiavo? Tutti siamo nati per essere liberi! Vi consiglio di leggerlo perchè il vostro animo ne trarrà beneficio.
-
Un racconto incredibile, eppure assolutamente vero, di come un uomo nato libero possa divenire schiavo e per ben dodici anni non riesca a tornare libero, se non per un caso fortuito. Un incubo per chi aveva un'istruzione sopra la media dei suoi simili, con la sua famiglia già costruita solidamente e comunque un mestiere che gli piaceva. Un incontro sbagliato e viene irretito da malfattori che lo annullano come cittadino e come essere umano. Ed il fatto che si trattasse di un uomo di colore vissuto a metà del diciannovesimo secolo, è solo un dettaglio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it