12 Sonate a Violoncello Solo e Basso Continuo. Opera Prima - 1736
Dopo trent’anni dalla prima e parziale registrazione, Claudio Ronco torna ad incidere le Sonate a violoncello solo di Lanzetti, e questa volta decide di proporle a due violoncelli, nella loro massima essenzialità, come certamente avrebbero preferito nella seconda metà Settecento, agli albori del Classicismo, i fratelli Duport o i Jannson, esaltando le molteplici qualità del loro strumento e rendendo così omaggio alla grande scuola violoncellistica napoletana di cui loro stessi erano eredi. D’altra parte, tutte le scuole europee di violoncello potevano dirsi emanazioni di quella partenopea, e Salvatore, a quel tempo, ne era il più celebre rappresentante a seguito del leggendario Francischello, al secolo Francesco Alborea, nato a Napoli nel 1691 e morto a Vienna nel 1739, di cui poteva a buona ragione considerarsi il successore. Sebbene proporre questa musica a due violoncelli soli si possa credere la più semplice e scarna fra le varie possibilità esecutive, non appena si voglia off rire all’ascoltatore un’interpretazione capace di rivelare la maggior densità e complessità dell’opera, ecco che subito si ribalta nella scelta più diffi cile, perché impone e pretende dalla coppia di esecutori il massimo virtuosismo tecnico ed espressivo.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it