1809. Il brigante Aniello Rinaldi della comitiva di Laurenziello
Il romanzo rievoca il periodo del brigantaggio volturarese del primo ottocento attraverso le vicende umane dei fratelli Nicola ( 1780 1808 ) e Aniello Rinaldi ( 1784 1809 ) di Volturara, e di Laurenziello (1774-1812 ) di Santo Stefano che tennero in scacco per un decennio le forze dell'ordine, prima borboniche e poi francesi, mettendo a ferro e a fuoco l'intera provincia di Principato Ultra, come allora si chiamava l'Irpinia, e commettendo atroci delitti che restarono per decenni nella memoria di tutti. Si richiama a documenti storici, attraverso una minuziosa ricerca, e vuole dare uno spaccato senza pregiudizi di un periodo che vide profonde trasformazioni sociali, dalla fine del Feudalesimo alla nascita dei moderni Comuni, a nuovi codici legislativi ed alla ripartizione delle terre degli ex feudatari tra i contadini, in un contesto di povertà allucinante e di una situazione igienico - sanitaria aberrante. I Rinaldi appartenevano ad una delle famiglie più in vista del paese ed erano imparentati con la maggior parte dei notabili locali.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it