1943-1946 Racconti di guerra. Dalle alture d’Albania alle colline di Verona
L’autore narra di ricordi del nonno sulla prima guerra e sul ritorno dalla prigionia del proprio figlio a Bonifati, dei ricordi del padre sulla sua esperienza nella seconda guerra mondiale, dall’Albania ai campi di internamento e lavoro in Russia Bianca. Infine narra delle vicende da una recente intervista, da lui raccolta insieme a suo figlio, a un cittadino veronese sulle tracce dei suoi ricordi d’infanzia degli anni ’43-’46, di cui pubblica anche il testo integrale. Mezzadri, castaldo, fuggiaschi, proprietari, reduci, militari tedeschi, bambini, sacerdote sono alcuni dei personaggi delineati con grande vivacità che emergono dalla memoria, insieme ad attività ed accadimenti, da quelli quotidiani ai più tragici, sullo sfondo di una grande corte rurale, il Maso di Negrar, già dei conti Perez, e del territorio collinare a nord di Verona.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:20 marzo 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it