20 settembre 1870
Alle 10,00 del mattino del 20 settembre 1870 i bersaglieri entrano a Roma attraverso la breccia di Porta Pia. La bandiera bianca sventola sulla cupola di San Pietro. Il papa si è arreso. Roma è italiana: una data chiave della storia nazionale.
«Un libro davvero interessante, in cui Vittorio Vidotto ricostruisce la vicenda di Porta Pia.» - Paolo Mieli, Corriere della Sera
«Una ricostruzione affascinante delle 24 ore che hanno cambiato per sempre il corso degli eventi.» - Avvenire
Il 20 settembre 1870 non è soltanto una giornata fondamentale per l’Italia, che completa la sua unità con la conquista di Roma. È anche un evento memorabile della storia mondiale perché decreta la fine del millenario potere temporale dei papi e segna l’inizio di una diversa presenza della Chiesa cattolica in Italia e nel mondo. Vittorio Vidotto ricostruisce in dettaglio l’avvicinarsi delle truppe italiane a Roma, l’organizzazione delle difese pontificie, l’assalto alla città e gli sviluppi successivi, dai festeggiamenti al plebiscito di annessione e all’avvio di una nuova politica nel quadro del sistema costituzionale rappresentativo italiano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it