E'un libro da leggere e rileggere ! Bellissimo! Una piacevolissima scoperta !
200 secondi
Teresa e Giacomo sono quel che si dice una bella coppia. Testardo e istintivo lui. Ombrosa e inaccessibile lei. Si attraggono e si respingono allo stesso tempo sul filo di una intimità istintiva. Il loro è un equilibrio precario che si spezza del tutto quando Teresa scompare lasciando solo poche parole su un biglietto. Sastro dei Turrani è un paesino del Sud indefinito in cui i luoghi hanno un'anima e tutto è il contrario di quello che sembra. Qui, dove l'intera vicenda si svolge, arriva Lina Correi e niente sarà più come prima. Da qui gli eventi prendono una nuova strada, spingendo i personaggi a cercare ognuno le proprie verità. La sfida è diversa per ciascuno di loro, l'esito tutt'altro che scontato. Ma lungo le vie di Sastro, dietro ogni angolo, li attendono risposte diverse da quelle cercate.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
GABRIELLA TOSINI 23 settembre 2013
Bellissimo! Un romanzo che compete con gli scritti di grandi autori della letteratura italiana e straniera: stile elegante e curato, a tratti lirico; intreccio imprevedibile e coinvolgente. Un piccolo gioiello destinato a far parte dei capolavori della nostra letteratura contemporanea.
-
200 SECONDI ANTONIA Dininno Ad est dell’equatore (250 pagine, 12 euro) Recensione di Diana Locecere 200 secondi è la storia di Giacomo e Teresa e del loro particolare viaggio. La trama è avvincente, ricca di colpi di scena e cambiamenti di ritmo; lo stile è elegante e il registro è alto. Tutto ciò lusinga il lettore, lo stimola, lo immerge nei luoghi del romanzo e gli dà il tempo di annusarne gli odori, di gustarne i sapori, di guardarsi intorno e infine riflettere sulle vicende dei protagonisti e di tutti i personaggi a cui la Dininno non solo dà forma, ma peso, struttura, volume e soprattutto vita. E sono proprio i loro vissuti che sembrano snodarsi e annodarsi di continuo e costituire il groviglio che solo Lina Correi, vera star del libro, riuscirà a sbrogliare riannodando alla fine il bandolo della sua stessa matassa. Tesserà e dipanerà i fili della vita di tutti lasciando gustare al lettore lo stupore innocente ormai perduto nel tempo dell’infanzia. L’incipit è intenso, criptico, quasi un epitaffio e le vertigini che fanno vacillare la lunare e ombrosa Teresa avvolgono e tirano giù anche il lettore. Identica cosa fa la testarda istintività di Giacomo. Io stessa mi sono sentita, come loro, sospesa tra il sopra e il sotto. Mentre ero convinta di seguire le tracce di un colpevole, di una ninfomane o di un mondo perduto nel tempo e nello spazio tra le stradine di Sastro de Turrani e di altri paesi indefiniti, ma realistici, mi sono resa conto che il sopra e il sotto del libro erano diventati il mio dentro e il mio fuori, l’espresso e l’inespresso. E tutto era avvenuto lì sotto i miei occhi e nel mio animo, grazie alle parole messe nero su bianco dall’abile Dininno. E i 200 secondi? Semplice, è il tempo che ci vuole al lettore per non staccarsi più dal libro e questo vorrei che l’autrice lo sapesse.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it