24 Caprices Op.1 for Unaccompanied Flute - CD Audio di Niccolò Paganini,Roberto Pasquini
24 Caprices Op.1 for Unaccompanied Flute - CD Audio di Niccolò Paganini,Roberto Pasquini
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
24 Caprices Op.1 for Unaccompanied Flute
Disponibilità immediata
15,50 €
15,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Composti tra il 1805 e il 1817 e pubblicati da Giulio Ricordi, i 24 Capricci sono una testimonianza delle capacità del violino e mostrano tecniche perfezionate o innovate da Paganini. Egli ereditò la tradizione della scuola violinistica italiana, la cui conoscenza della tecnica violinistica era probabilmente insuperabile. Ma portò quell'eredità a un livello inaudito, lasciando i suoi contemporanei e i suoi epigoni, fino ai giorni nostri, in soggezione e meraviglia. Inizialmente ritenuti ineseguibili a causa della loro complessità tecnica, i suoi Capricci trascendono i semplici esercizi, offrendo un'esperienza di ascolto accattivante, ricca di umorismo, magia, espressività e variazioni fantasiose al di là della pura velocità. Queste composizioni esplorano diversi timbri, dall'imitazione dei corni ai flauti o alle fanfare, incarnando l'incessante ricerca di Paganini dell'innovazione artistica nel campo del violino. È quindi giusto che ciò che rappresenta una sfida impressionante per il violino - ma che, in questi due secoli, è stata vinta da molti violinisti professionisti - diventi ancora una volta un'avventura quasi impossibile: suonarli sul flauto è simile a una magia, ma certamente del tutto nello spirito di Paganini stesso.

Dettagli

23 febbraio 2024
0746160916750

Conosci l'autore

Foto di Niccolò Paganini

Niccolò Paganini

1782, Genova

Violinista e compositore. A tredici anni, già ferrato nella tecnica violinistica, fu inviato a perfezionarsi in composizione a Parma con Ferdinando Paër. Nel 1797 iniziò la carriera concertistica e, insieme, una vita irrequieta e disordinata, ricca di avventure sentimentali e di disavventure economiche e giudiziarie (che non gli impedirono, comunque, alla sua morte, di lasciare al figlio avuto dalla danzatrice Antonia Bianchi un ingente patrimonio; mentre il suo prezioso Guarneri del Gesù fu ereditato dalla città di Genova). Nel 1810 era ormai un virtuoso senza rivali non solo nel violino, ma anche nella chitarra. Dopo aver raccolto trionfi in tutte le principali città italiane, nel 1828 intraprese una gloriosa tournée a Vienna, Praga, Varsavia e Berlino e, dal 1831, anche a Parigi e Londra....

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it