250 Anni del viaggio di Mozart in Italia - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart
250 Anni del viaggio di Mozart in Italia - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
250 Anni del viaggio di Mozart in Italia
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
17,31 €
17,31 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Quest’anno molte città italiane si preparano con diverse manifestazioni (mostre, esposizioni, concerti, convegni) a celebrare il primo lungo viaggio, avvenuto nel 1770/1771 di uno dei più grandi geni della storia della musica. Passato per il Passo del Brennero alla fine del 1969, i due Mozart (padre e figlio) percorsero in due anni di duro viaggio in carrozza, gran parte dell’Italia. Tappe fondamentali furono Verona, Mantova, Cremona, Parma, Milano, Firenze, Roma, Napoli, Loreto, Rimini, Bologna, Torino e, passando nuovamente per Milano e Verona, Brescia e Venezia. Ovunque il quattordicenne (nel 1770) incantò il pubblico, diffondendo la sua leggenda di giovane prodigio. Proprio per dare risalto a queste celebrazioni, Azzurra Music pubblica un album dedicato agli appassionati di Mozart, della classica e di tutti gli amanti della musica in generale. Mozart è infatti una delle massime espressioni della musica ed ha influenzato tantissimi altri compositori ed interpreti anche di generi musicali diversi. La prima parte del CD è dedicata alle composizioni giovanili di Mozart (1767), i concerti per pianoforte ed orchestra K 37-40 e 41. Si aggiunge poi un tributo al padre Leopold, accompagnatore del giovane Wolfgang Amadeus nei suoi viaggi nel paese considerato la fucina della cultura. L’album si conclude con un’estratto da una delle opere più famose di Mozart e dell’intero teatro dell’opera: Le Nozze di Figaro.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Blue Rose Store
Blue Rose Store Vedi tutti i prodotti

Dettagli

28 gennaio 2020
Compilation
8028980812620

Conosci l'autore

Foto di Wolfgang Amadeus Mozart

Wolfgang Amadeus Mozart

1756, Salisburgo

Compositore austriaco. Il «bambino prodigio». i primi viaggi a monaco, parigi e londra. Il padre Leopold era maestro di cappella presso il principe arcivescovo di Salisburgo quando Wolfgang nacque, il 27 gennaio. Prima ancora di imparare a leggere e a scrivere, il piccolo M. rivelò prodigiose doti musicali, tanto che a quattro anni già suonava il clavicordo e a cinque componeva minuetti che il padre trascriveva. Anche la sorella Marianna, detta Nannerl, di cinque anni maggiore, suonava il clavicembalo con grande abilità; cosicché Leopold, perseguendo tenacemente l'educazione musicale dei figli, pensò di metterne subito a frutto le qualità precoci. Nel gennaio 1762 Leopold si recò con la famiglia alla corte dell'elettore di Monaco di Baviera, dove i due piccoli musicisti tennero concerto, suscitando...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it