L'arte della guerra nelle strategie che evitano la guerra. Psicologia per gestire i confronti perché "i nemici esterni sono tali poiché fanno risuonare quelli interni". Ogni stratagemma è esplicato con l'indicazione di un evento storico e la conseguente spiegazione. Leggendo si intuiscono molti metodi utilizzati nelle aziende occidentali per gestire persone e business. Quello che mi ha colpito è che ogni stratagemma tenta di evitare la violenza perché "chi ha in mente di combattere ha già spezzato la sua armonia con l'universo".
I 36 stratagemmi. L'arte segreta della strategia cinese per trionfare in ogni campo della vita quotidiana
Un distillato di cinque millenni di strategia bellica che travalica l'angusto ambito militare. I "36 stratagemmi" sono attuali ed efficaci nei campi più disparati: dalla psicologia alla politica, dal business al management, dall'educazione alla diplomazia, dalla comunicazione al marketing, dall'etica alle relazioni umane. Una scienza progredita del comportamento, una psicologia evoluta delle debolezze e delle forze degli individui all'interno del contesto strategico per controllare gli altri senza esserne controllati, per indurli a fare qualcosa senza che se ne accorgano, per fare qualcosa a loro insaputa o, ancora, per creare deliberatamente agitazione nel contendente e produrre determinate reazioni e movimenti. Qui si svelano le leggi del successo e dell'invincibilità. Attraverso i millenni, i "36 stratagemmi" non ha perso vitalità e non stupisce che oggi, in Oriente, sia considerata un'opera per l'addestramento dei manager. Presentazione di Franco Battiato.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PieRra 28 febbraio 2022L'arte della guerra per i cinesi
-
Non c’è libro che vorrei raccomandare ai lettori di ogni paese più dei 36 stratagemmi, il capolavoro della strategia taoista. Libro unico e meraviglioso, da leggere e rileggere. Un testo affascinante che ha superato indenne la prova dei secoli per risultare efficaci e vincenti nelle “guerre” quotidiane. Gianluca Magi, uno dei maggiori orientalisti italiani, ha secondo me fatto un ottimo lavoro chiarendo i passaggi più oscuri. Concepisco questo libro come un manuale che detta una linea guida di strategia, utile in ogni campo, in linea generale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it