I 7 peccati capitali - CD Audio di Claudio Monteverdi
I 7 peccati capitali - CD Audio di Claudio Monteverdi
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
I 7 peccati capitali
Attualmente non disponibile
19,29 €
19,29 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Oggi considerato come uno dei più innovativi ensemble barocchi attivi sulla scena internazionale, Cappella Mediterranea ha già realizzato diverse splendide registrazioni per l’etichetta Ricercar. Leonardo García Alarcón proseguirà naturalmente la sua multiforme collaborazione con Ricercar (soprattutto con il Coro da Camera di Namur e l’Orchestra Millennium), ma il direttore argentino pubblicherà pure diversi progetti su Alpha Classics, cominciando con un programma originalissimo dedicato alla musica di uno dei suoi compositori prediletti, Claudio Monteverdi. In occasione della messa in scena di uno spettacolo teatrale incentrata su Poppea, in cui la sua nutrice Arnalta la mette in guardia dai ‘peccati’ – una produzione diretta da Olivier Lexa ed eseguita al Palazzo Ducale di Venezia – Cappella Mediterranea ha registrato questa antologia di arie e madrigali che alternano vizi e virtù, eseguite dai cantanti che hanno contribuito a creare la reputazione dell’ensemble, compresa Francesca Aspromonte come Poppea, Mariana Flores in Si dolce è ’l tormento – tra gli altri – e il tenore Emiliano Gonzalez-Toro. Ecco un’opportunità per riscoprire i grandi capolavori di Monteverdi in un nuovo contesto: L’incoronazione di Poppea, Il ritorno d’Ulisse, Orfeo, i madrigali, e persino un estratto dalla Selva morale.

Dettagli

23 settembre 2016
3760014192494

Conosci l'autore

Foto di Claudio Monteverdi

Claudio Monteverdi

1567, Cremona

Compositore.La formazione. primi successi e polemiche. Figlio del medico Baldassarre M., iniziò giovanissimo gli studi musicali sotto la guida di M.A. Ingegneri, maestro di cappella nella cattedrale di Cremona. A quindici anni rivelò la sua precoce maturità pubblicando una raccolta di Sacrae Cantiunculae a tre voci, cui seguirono quelle dei Madrigali spirituali a quattro voci (1583), e delle Canzonette a tre voci (1584). Nel 1587 apparve il primo dei sei libri di Madrigali a cinque voci che – pubblicati dal Gardano e dall'Amadino, veneziani – resero famoso il suo nome in tutta Europa (gli altri verranno pubblicati nel 1590, 1592, 1603, 1605 e 1614). Nel 1590 entrò a far parte, in qualità di suonatore di viola e di cantore, dell'orchestra di Vincenzo Gonzaga, duca di Mantova, il quale, amante...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Speranza, tu mi vai
Play Pausa
2 Si dolce è'l tormento
Play Pausa
3 Chi parla?
Play Pausa
4 Compagni, udiste?
Play Pausa
5 Ardo e scoprir ahí lasso
Play Pausa
6 Son risoluto al fine
Play Pausa
7 Or che Seneca è morto
Play Pausa
8 O ciechi ciechi
Play Pausa
9 Pastor d'armenti può
Play Pausa
10 Imparate mortali
Play Pausa
11 Si chi'io vorrei morire
Play Pausa
12 Orfeo son io
Play Pausa
13 Vettene pur, crudel
Play Pausa
14 Altri canti d'amor, tenero arciero
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it