E' un piacere leggere i libri del Prof. Brizzi e lo è a maggior ragione il testo in esame. Lo si apprezza sia nella facilità di lettura e comprensione dei passaggi evidenziati come nella capacità di rappresentare un difficile periodo storico . E' un testo ricco di spunti di riflessione applicabili anche al periodo odierno. per me consigliatissimo.
70 d. C. La conquista di Gerusalemme
"A salvare il Tempio non valsero né gli sforzi dei Giudei, subito accorsi a combattere le fiamme, né l'intervento di Tito in persona, che si precipitò alla testa del suo stato maggiore ordinando ai soldati di spegnere l'incendio. Ormai la violenza dello scontro era cresciuta a dismisura e gli ordini non venivano più ascoltati da uomini che, sentendo di avere finalmente in pugno la vittoria, erano in preda ad un furore incontenibile e ad una smodata brama di saccheggio. Anziché estinguere le fiamme, le alimentarono. Il Tempio era perduto." Il conflitto tra Romani ed Ebrei fu una guerra ai limiti del genocidio, segnata dalla totale incomunicabilità tra le due parti: lo zelo ebraico verso la Legge divina da un lato, la devozione romana per le umane leggi dell'impero dall'altro. Un disastro per Roma, che nello scontro dissipò buona parte della sua forza militare e disperse un patrimonio non rimpiazzabile di energie vitali, quasi quanto per gli sventurati Ebrei. Una vicenda i cui cupi rintocchi continuarono a lungo a risuonare, non solo in Oriente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesco_Baracca 18 marzo 2024Opinione personale
-
THOMAS BORTOLATO 23 settembre 2016
Ritengo che un'opera simile, relativa ad una tale tematica, fosse assolutamente necessaria per fare chiarezza attorno ad una vicenda che finirà col giocare un ruolo decisivo nella storia dell' Impero Romano : lo scontro con l universo ebraico, estremamente frammentato e diviso al suo interno in varie correnti di pensiero ( le àiresis), determinò la fine di qualunque aspirazione autonomista, ed al tempo stesso contribuì anche a favorire l'ascesa al soglio imperiale della nuova dinastia " borghese" dei Flavii, concomitante alla scomparsa della linea dei Giulio-Claudi. Il tutto descritto in maniera estremamente scorrevole e precisa dall'autore, che riesce a fissare con chiarezza sia le cause profonde che quelle contingenti, fissando i punti- chiave dello scontro plurisecolare tra Roma e Gerusalemme: scontro originato, per citare direttamente il testo, dal "rigetto della metànoia, della comprensione con Roma [...] una delle cause determinanti di questa immane tragedia".
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it