A capo coperto. Storie di donne e di veli
«Scrive con allegra serietà di cose che paion futili eppure sono fondamentali come la moda e il lusso… Maria Giuseppina Muzzarelli ti subissa d’erudizione e ti ubriaca d’intelligenza, ti diverte e ti fa pensare»
Hijab o altri tipi di copertura del capo, o del volto, o dell’intero corpo femminile non sono prerogativa unicamente del mondo islamico. La prescrizione alle donne di coprirsi il capo appartiene in pieno anche alla storia dell’Occidente. Il libro ci guida alla riscoperta di un costume millenario, documentato dalla Bibbia e dalle statue dell’antica Grecia, dai Padri della Chiesa, dalle normative medievali, dalle testimonianze artistiche e letterarie. Prescritto alle donne sposate, divisa delle religiose, manifestazione del lutto per le vedove: il velo era però anche accessorio alla moda, sfoggio di eleganza e di lusso, come ancora oggi può essere il foulard griffato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it