A casa di Mrs. Lippincote - Elizabeth Taylor - copertina
A casa di Mrs. Lippincote - Elizabeth Taylor - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
A casa di Mrs. Lippincote
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


L'Inghilterra è in guerra quando Julia e Roddy si trasferiscono con Oliver, il loro piccolo di sette anni, e Eleanor, la cugina di Roddy, nell'appartamento che una distinta vedova, Mrs Lippincote, ha lasciato libero dopo la morte del marito, in un ameno sobborgo appena fuori Londra. È una sistemazione temporanea che dovrebbe durare «fintanto che dura la guerra», assicura Roddy che, appena arruolato nella RAF, ostenta con orgoglio il suo ruolo di difensore della patria. A casa di Mrs Lippincote, tuttavia, l'esistenza di quel piccolo, eccentrico nucleo familiare è destinata a mutare profondamente. Per sopravvivere tra quelle mura dove tutto ricorda il mondo ovattato di una vedova degli anni Quaranta, dalla mobilia di lucido mogano alla carta da parati con fiori rosa e marroni, ai piatti ornati di ghirlande di fiori neri, Julia accentua il suo carattere ribelle e la sua attitudine all'ironia che sconfina spesso nel sarcasmo. Eleanor, invece, la quarantenne nubile, che ha qualche soldo investito nell'Imperial Tabacco e un abito da sera blu, coltiva con maggiore tenacia la sua segreta passione per il cugino, meritevole ai suoi occhi di una moglie diversa, di una donna capace di dedicare «la propria vita alla carriera del marito». Il piccolo Oliver, infine, trascorre quasi tutto il suo tempo nella sua stanza, dove non si limita a leggere i libri, ma li odora, li inspira nei polmoni, si riempie gli occhi di pagine stampate e la testa di suoni di parole.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Piani
Libreria Piani Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Verona, Neri Pozza, 2009, 8vo (cm 21,5 x 14) brossura editoriale con alette, copertina illustrata, pp. 239. In ottimo stato.

Immagini:

A casa di Mrs. Lippincote

Dettagli

2009
239 p., Brossura
9788854503489

Valutazioni e recensioni

  • Federica
    Questa autrice sarebbe la nuova Jane Austen del XX secolo??! Non scherziamo, per favore.

    “Oliver Davenant non si limitava a leggere i libri. Lui, i libri, li odorava, li inspirava nei polmoni, si riempiva gli occhi di pagine stampate e la testa di suoni di parole. I libri gli entravano nelle ossa attraverso una loro emanazione, come fossero un sole costante che lui continuava ad assorbire. Le pagine avevano personalità.” Quando i miei occhietti si sono posati su queste parole… È inutile forse dire quanto io ami alla follia i personaggi di carta che affidano la loro anima ad altre creature di carta, sempre lì pronte ad aspettarti a braccia aperte, a sostenerti e a indicarti la strada come solo loro possono fare. E dopo questo passo, come non affidare la mia, di anima, a questa creatura di carta per la quale avevo nutrito aspettative così alte da bucare il soffitto della mia camera? Non è certo la prima volta che questo tipo di aspettative per un libro se ne sono andate a farsi benedire, ma contrariamente a quanto si pensa, non è che a lungo andare si fa il callo. Ogni volta fa male, si rimane delusi quanto la prima. Tra continue citazioni delle immortali e fantastiche sorelle Bronte e dei loro splendidi romanzi che hanno indubbiamente lasciato un segno indelebile nella triste e tormentata esistenza di Julia, madre di Oliver e moglie di Roddy in una tetra e cupa Inghilterra durante la seconda guerra mondiale, in queste pagine io non ho respirato altro che dolore e negatività.

Conosci l'autore

Foto di Elizabeth Taylor

Elizabeth Taylor

Elizabeth Taylor (1912-75) è fra le più amate scrittrici inglesi del Novecento. È autrice di racconti, comparsi su riviste e poi raccolti in volume, di un libro per bambini, Mossy Totter, e di dodici romanzi, tra cui The soul of kindness, Palladian, Angel (Neri Pozza 2007), Mrs Palfrey at the Claremont. La colpa (Neri Pozza 2008) è stato pubblicato postumo nel 1976. 

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail