Perfettamente inserita nel canone letterario nordamericano, questa raccolta di racconti ha come tema principale l’eterno dilemma tra l’andare, il restare e il tornare, e vuole suggerire che in fondo nessuna scelta è definitiva poiché difficilmente si sperimenta una sola di queste condizioni per tutta la vita: chi se n’è andato vuole tornare, chi è rimasto vuol partire, chi si è perso cerca certezze e chi ha tutto sotto controllo avverte il bisogno di novità. Queste sono le esigenze che emergono dalle conversazioni essenziali, piene di non detti e di verità profonde, tra i personaggi che popolano le diverse storie della raccolta; persone sole, con un passato ingombrante da nascondere e una fragilità malcelata dietro un’apparente durezza. Tuttavia, di racconto in racconto, appare evidente che il vero protagonista è il Kentucky, con i suoi spazi immutabili e la sua vita di provincia, una presenza costante rievocata con nostalgia anche quando è legata a trascorsi spiacevoli, perché è il luogo in cui tutti i personaggi si sentono a casa.
A casa e ritorno
Grande presenza-assenza in tutta la produzione letteraria di Offutt, il Kentucky è il sostrato emotivo che unisce i nove racconti di A casa e ritorno L'attrazione magnetica esercitata dai boschi e dalle colline in cui i protagonisti di queste storie sono nati e cresciuti si traduce ora in vicende lineari, di fughe e ritorni, ora in narrazioni più complesse e indirette. I temi portanti restano però gli stessi: l'impossibilità di andarsene davvero, di lasciare casa; il peso del passato e dei ricordi; l'attrazione irresistibile verso quelle «terre di nessuno», ingrate e crudeli, che si sono radicate a fondo nell'anima di tutti i personaggi. Ricorrendo a quella portentosa combinazione di realismo minuto e accensioni grottesche e magiche che rappresenta il suo inconfondibile marchio di fabbrica, Offutt racconta storie di camionisti, sceriffi, giocatori d'azzardo, pugili dilettanti ed ex carcerati, uomini e donne che affrontano disastri familiari per ritrovarsi a «crescere figli di altri mentre un estraneo si prende cura dei tuoi»: personaggi indimenticabili nel loro isolamento, nella loro impermeabilità alle regole della convivenza civile, nella durezza che, ben lungi dal cancellarla, cristallizza la forza dei sentimenti e dei legami.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
jannarelle 19 maggio 2024L'eterno dilemma tra l’andare, il restare e il tornare
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows