In una sua intervista, rilasciata all'indomani dell'uscita dell'opera, Sciascia definì "A ciascuno il suo" come un'allegoria dell'Italia. Ed in effetti il romanzo in questione si pone proprio come opera di denuncia di quel tipo di malaffare che da sempre permea e devasta il nostro Paese. Il giallo in questione, dunque, mette in luce quelle complicità tossiche, e mafiose, che come delle metastasi hanno ridotto l'Italia ad un corpo ferito ed agonizzante. In definitiva, questo risulta essere un romanzo pungente ed ancora di grande attualità.
A ciascuno il suo
Il romanzo dell’oscura, crudele Sicilia. Il dramma di un investigatore lucido che, quanto più indagava, tanto più «nell’equivoco, nell’ambiguità, moralmente e sensualmente si sentiva coinvolto».
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CE 79 19 luglio 2025Un'allegoria dell'Italia
-
giorgiopd 12 marzo 2025
racconto che, pur non raggiungendo il livello di "il Giorno della Civetta" (la cui lettura consiglio assolutamente oltre alla visione dello splendido film diretto da D.Damiani) risulta molto gradevole, con una trama piuttosto originale ed efficace caratterizzazione dei personaggi.
-
andrea 09 gennaio 2025a ciascuno il suo
A ciascuno il suo di Leonardo Sciascia è un romanzo che intreccia il genere giallo con una profonda riflessione sulla giustizia, la verità e la moralità. La trama ruota attorno all'omicidio di un medico, un crimine che sembra risolvibile, ma che svela presto una rete di corruzione e omertà tipica della Sicilia e delle sue dinamiche di potere. Ciò che colpisce di questo romanzo è la capacità di Sciascia di mescolare il mistero con una critica sociale penetrante. Non si tratta solo di risolvere un caso, ma di esplorare la distanza tra giustizia e legalità, tra ciò che è morale e ciò che è legale. Il protagonista, il dottor Roscio, è un osservatore che si trova coinvolto in un intricato gioco di verità parziali e inganni. Il titolo A ciascuno il suo rimanda alla relatività della verità e della giustizia, una verità che non è mai assoluta, ma dipende dalle prospettive individuali. Il romanzo mette in luce come i potenti possano essere al di sopra della legge, mentre i più deboli sono costretti a fare i conti con l’impotenza. La scrittura di Sciascia è precisa ed elegante, in grado di svelare le contraddizioni di una società che si nasconde dietro le apparenze. Nonostante il ritmo del giallo, il romanzo non offre risposte facili: la verità rimane sfuggente e la giustizia si mostra come una questione di interpretazioni personali. In sintesi, A ciascuno il suo non è solo un giallo ben congegnato, ma un’indagine sulla complessità dell’animo umano e sul potere. Sciascia ci lascia con interrogativi senza risposte, invitandoci a riflettere sulla nostra percezione della verità e della giustizia.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows