Diciamocela tutta: Pratchett non dovrebbe aver bisogno di commenti. Se cercate uno scrivere scanzonato, sorprendente, mai banale, esilarante, lui e i suoi personaggi sono quello che fa per voi. Il drappello più male in arnese di guardie che si possa immaginare vi condurrà nella città più surreale e piena zeppa di sensatissimi controsensi che si possa immaginare. Eppure è tutto così credibile che difficilmente si troverà assurdo avere a che fare con Gilde prezzolate, parole d'ordine da asilo infantile e damigelle sprezzanti del pericolo che costituisce i loro stessi hobby!
Ankh-Morpork è la città più grande del Mondo Disco, che è un mondo piatto che vaga nello spazio, sorretto da quattro elefanti che poggiano sul guscio di una tartaruga gigante... Ad Ankh-Morpork tutto è in vendita, i ladri rubano solamente su appuntamento, gli assassini pagano regolarmente le tasse e i testi magici della Biblioteca dell'Università Invisibile vengono incatenati agli scaffali per impedire che scappino e le guardie non devono arrestare nessuno. O almeno, di solito è così...
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ELIDE MOLINAI 16 maggio 2018
-
RACHELE SPREMULLI 25 dicembre 2011
Oook! Se non avete mai letto Terry Pratchett, è l’ora di cominciare! Inventore del genere fantasy-comico, Terry Pratchett dà il meglio di se con la serie sulle guardie cittadine, apparentemente inutili nella città di Ankh-Morpork, dove il crimine è legalizzato, e dove abbondano le sette, tanto che diventa davvero difficile raggiungere quella che stai cercando… A parte questo, i protagonisti sono memorabili e incominciare a ridere dalla dedica è sempre un buon inizio!
-
M.CHIARA GUARNACCIA 03 dicembre 2011
E' una storia carina, prende in giro il mito dei draghi, degli eroi e delle principesse. Il ritmo del libro all'inizio è lento (a me capita sempre con Pratchett), ci mette circa 100 pagine a ingranare per bene, e il lettore potrebbe anche stancarsi di aspettare che succeda qualcosa di diverso dai dialoghi dei Confratelli, le lettere di Carota, la vita monotona della Guardia Cittadina e del suo cinico capitano. Alla fine però l'azione decolla e segui con interesse il mistero del drago e le peripezie delle Guardie alla sua caccia. Il finale è un po' mesto rispetto a tutta l'azione precedente, abbastanza affrettato e non riesce a rispondere a tutte le domande che ti sei fatto nel corso della narrazione. Menzione d'onore al Bibliotecario, che riesce sempre a infilarsi agilmente nelle avventure dei protagonisti dei libri di Pratchett, della serie che mentre stai leggendo ti accorgi di botto che uno scimmione di 150 kg si è inserito nell'azione e tu manco ci avevi fatto caso. Chissà come ci riesce Terry...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it