Con uno stile molto schietto e lacerante Roberto Camurri ci guida attraverso le azioni, i pensieri e le parole degli abitanti di Fabbrico, un paesino sperduto nella mappa dell'Emilia Romagna. Ci sono dinamiche, posti e azioni che si compiono solo nei paesini sperduti, e solo chi vive in questi paesini può comprendere la solitudine, la noia, la violenza che esplode. Quella violenza che lacera l'anima, che annichilisce fino a portare alla morte. non ci sono personaggi indimenticabili, ma ci sono storie di persone che fanno la differenza...e il lettore/la lettrice conoscerà Davide, Anela, ma soprattutto Valerio (forse alter ego di Roberto stesso?), ma anche Giuseppe (quant'è toccante il capitolo che lo riguarda...). Roberto Camurri è stato una piacevole scoperta e non vedo l'ora di leggere altro di suo
A misura d'uomo
Fabbrico è un piccolo paese sulla mappa dell'Emilia, poche anime, due strade, i campi intorno, il cielo d'ovatta. È qui che nasce l'amicizia tra Davide e Valerio, ed è qui che una sera d'estate Davide incontra Anela e se ne innamora. Anela diventa il perno e lo scoglio su cui si infrange la loro amicizia. Così Valerio a un certo punto sceglie di andarsene, Davide si perde e perde quell'unica, preziosa occasione di felicità. A Fabbrico vivono anche gli altri personaggi di questa storia: Elena e Mario, Maddalena, Luigi, Giuseppe e la vecchia Bice, che al bar accoglie tutti per un caffè o una sambuca. Con una lingua ipnotica e pennellate rapide e materiche, A misura d'uomo di Roberto Camurri è un romanzo in racconti: storie di amore e di amicizia, di fiducia e di tradimento, di vita e di morte dove tutti i personaggi lottano per liberarsi da un inspiegabile senso di colpa trovando infine, nella propria terra, la risposta per dare sostanza e forma alla memoria e al tempo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Boz_reads 24 giugno 2023Un piccolo paese e le sue anime (travagliate)
-
lingegnerechelegge 02 settembre 2022lento e noioso
Davide e Valerio, una forte amicizia e l’amore condiviso per Anela. Siamo a Fabbrico, in un piccolo paesino dove la vita scorre lenta, lenta come la scrittura di questo romanzo noioso.
-
Sabrina Ferrari 17 luglio 2018
Un bel libro che riesce a raccontare la vita di tre amici senza cadere nella banalità e nell'ovvio, ma soprattutto senza annoiare il lettore. Scritto molto bene, semplice e lineare. Lo sguardo al passato. La storia di tre amici, della loro separazione e unione. Una storia normale che non ha niente di incredibile o speciale. Una storia reale che viene accompagnata dall'incantevole amore per il paese, Fabbrico, che viene sempre descritta come se stessimo ammirando un quadro. Spero di poter leggere un secondo racconto perchè è un libro che calma e piace.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows