A mosca cieca - Franco Marcoaldi - copertina
A mosca cieca - Franco Marcoaldi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Letteratura: Italia
A mosca cieca
Disponibilità immediata
9,90 €
9,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Leggerezza melodica e facilità del narrare finiscono per sottolineare le frizioni epigrammatiche, le improvvise accensioni gnomiche, uno sguardo acido e impertinente sul reale. Si tratti del solitario “teatrino” ideato per il giorno di Pasqua, di “denti lavati” prima della partenza, o del ritorno della lucciola, la realtà più ovvia nasconde sempre un che di imprevisto e vertiginoso: “Quando non hai quello che ami/ama il reale che trascina a fondo”. Trasparenza prosastica e aderenza millimetrica alla realtà rappresentano dunque il nullaosta ultimo per un’immersione nelle nostre inquietudini più profonde, eppure tangibili. Giocare (ed essere giocati) “a mosca cieca” nel mare delle parole implica il rischio di sfiorare, attraverso la felicità delle parole stesse, l’enigma delle cose. E’l’invito di questa raccolta; un invito attraente e conturbante, come raramente accade nella poesia d’oggi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria sottomarina Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

paperback 51 9788806128340 Buono (Good).

Immagini:

A mosca cieca

Dettagli

51 p.
9788806128340

Conosci l'autore

Foto di Franco Marcoaldi

Franco Marcoaldi

1955, Guidonia

È giornalista, scrittore e poeta. Vive e lavora a Roma ed è collaboratore di "Repubblica". Molti i suoi libri che hanno vinto i più importanti premi: dal Viareggio al Montale, dal Pavese al Brancati. Ha pubblicato, tra l'altro: A mosca cieca (Einaudi 1992, premio Viareggio), Celibi al limbo (Einaudi 1995), Amore non Amore (Bompiani 1997), Benjaminowo. Padre e figlio (Bompiani, 2004), Animali in versi (Einaudi, 2006), Sconcerto (Bompiani 2010) e Una certa idea di letteratura. Dieci scrittori per amici (Donzelli, 2018). Per Einaudi ha pubblicato anche Voci rubate (1993), L'isola celeste (2000), Il tempo ormai breve (2008), Viaggio al centro della provincia (2009), Baldo - i cani ci guardano (2011), La trappola (2012) e Il mondo sia lodato (2015).Con Giosetta Fioroni...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it